Il matrimonio gay in Francia è legge da sei mesi e già arriva il primo divorzio

Di Leone Grotti
30 Ottobre 2013
A separarsi il mese prossimo saranno due donne che si erano unite nel 2011 negli Stati Uniti e avevano avuto il riconoscimento del loro matrimonio a maggio

La Francia ha promulgato la legge sul matrimonio gay appena sei mesi fa e già Parigi si prepara a celebrare il primo divorzio gay. A separarsi il mese prossimo saranno due donne che si erano unite nel 2011 negli Stati Uniti e avevano avuto il riconoscimento del loro matrimonio a maggio.

PRIMO DIVORZIO. La notizia è stata diffusa da France TV, che ha interrogato l’avvocato della coppia lesbica: «Tra loro non andava più, non riuscivano più a capirsi», ha spiegato. In Francia, al contrario del Regno Unito, non c’è alcuna differenza di trattamento in materia di divorzio tra coppie sposate eterosessuali e omosessuali.

1500 MATRIMONI. Nel 2013 sono e saranno celebrati in Francia circa 1500 matrimoni omosessuali nelle principali città, secondo il Le Figaro. Da giugno, 510 coppie si sono sposate a Parigi, il 12 per cento di tutte le unioni celebrate.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

13 commenti

  1. Cornacchia

    Qualcuno sostiene che la libertà di intessere rapporti omosessuali sia fondata sulla legge morale naturale, ma questa è un’assurdità e metterebbe la legge naturale in contrasto con sé stessa. Una condotta contro natura non può a sua volta fondarsi sulla natura. Questo poi vale per qualsiasi peccato, perché propriamente non c’è una “libertà di peccare”, ma solo di fare il bene..Peccare significa pervertire la libertà e sviarla dal fine suo proprio.

    1. cornacchia

      Confondi il concetto di natura con quello di diritto naturale e quello di legge morale naturale con quello di diritto naturale.

  2. Bifocale

    Mi scuso per la fesseria, che ho, scritto qui, sopra, ogni tanto mi escono e non riesco a trattenermi. È u commento fuori luogo e che non dimostra nulla,, scusatemi.

  3. Bifocale

    Attendiamo con impazienza un sensazionale nuovo articolo di Grotti con l’elenco delle coppie etero che si sono separate dopo una settimana, un mese o sei mesi dal matrimonio. La casistica e’ abbondante. 🙂

  4. Paolo

    Non si capisce davvero dove sia la notizia…gli etero non hanno da anni il sacrosanto diritto di divorziare?
    Pari diritti vuol dire sia potersi sposare, creare una famiglia e fare un vita insieme sia poter divorziare nel caso le cose non funzioni più…ahhh mahhh già anche il divorzio non va bene per l’ideologia confessionale dimenticavo…..,.

    1. Anonimo

      E invece per la tua “ideologia confessionale” vale tutto.

  5. franco viola

    E’ ovvio che per usufruire (anche)del diritto al divorzio prima bisogna ottenere quello al matrimonio.O no?

  6. Remo

    Tutti uniti per contrastare l’ideologia del gender che ci sta rovinando.

    1. Italo

      I gay al rogho!

      1. Antonio

        non esageriamo, roghi e violenze assolutamente no, ma bambini, famiglia, adozioni, matrimonio non si toccano assolutamente.

      2. beppe

        italo, stai calmo. aspetta che si applichi la sharia anche in italia. quelli mica sono come noi buonisti . quelli fanno sul serio. tu dovrai startene buono senza esibire la tua fede in pubblico, ma in compenso niente GAY PRIDE. vale la pena, no?

        1. Italo Sgrò

          Ovviamente non sono io che ho scritto quella bestialità, sempre meglio precisarlo.

I commenti sono chiusi.