Il dizionario del pop-rock Zanichelli incorona Jovanotti

Di Elisabetta Longo
19 Novembre 2013
Nella nuova edizione della tradizionale enciclopedia della Zanichelli, si scrivono elogi per Jovanotti, ma non per molti altri

Esce il nuovo volume del dizionario del Pop-Rock 2014, un appuntamento editoriale ormai consolidato da parte della Zanichelli. Il re di quest’anno è Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, che si merita la copertina del volume, grazie al tour da tutto esaurito di Back up, l’ultimo album-best of pubblicato.

MERITO. Gli autori Enzo Gentile e Alberto Tonti hanno assegnato a lui la dicitura di cantante dell’anno: “Sfidando l’accusa di provincialismo abbiamo voluto dedicare la copertina a un artista che meglio rappresenta il vigore e la creatività della musica italiana contemporanea. Jovanotti è un personaggio colorato, vitale, prezioso di spunti e sollecitazioni anche per chi non si dovesse del tutto immedesimare nel suo linguaggio. Il suo è un bombardamento intelligente di parole e musica.

BOCCIATI. Oltre a Jovanotti, ci sono altri 33 mila album inseriti nel dizionario, e 2200 artisti italiani e stranieri. Il dizionario è disponibile anche in versione digitale o come download scaricabile, e al suo interno ha un motore di ricerca per rendere più facile trovare i termini che servono. Promossi David Bowie e Elio e le storie tese. Bocciati i Modà e Renato Zero.

 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.