Il cinema tenta il rilancio, ora il weekend comincia il giovedì

Di Paola D'Antuono
03 Ottobre 2012
Un accordo tra distributori ed esercenti stabilisce la nuova collocazione settimanale per le uscite cinematografiche. Addio al mercoledì e al venerdì, ora il pubblico dovrà adeguarsi.

Una piccola grande rivoluzione per il cinema pare domani, 4 ottobre. Addio alle uscite infrasettimanali del mercoledì – dedicate al pubblico più giovane – e del venerdì – serata di apertura del weekend. Da domani tutte le prime visioni saranno in cartellone dal giovedì. A decidere, per una volta di comune accordo, sono stati distributori ed esercenti cinematografici, che sperano così, anticipando di un giorno l’inizio del fine settimana, di valorizzare maggiormente le anteprime e migliorare gli incassi al botteghino.

BLOCKBUSTER E FILM ITALIANI. A fare da apripista alle uscite della mezza settimana ben tre film italiani, le commedie All’ultima spiaggia, dell’esordiente Gianluca Ansanelli, e Padroni di casa, di Edoardo Gabriellini, assieme a Un giorno speciale, il nuovo film di Francesca Comencini. Il cinema italiano sarà in buona compagnia: domani, infatti, esordirà sui nostri schermi Step Up Revolution 4 3D, film hollywoodiano sul ballo che piacerà al pubblico più giovane, e Ted, commedia surreale che vede alla regia Seth MacFarlane, il papà della serie tv animata, I Griffin. E per i più esigenti basterà scegliere la sala che proietta Un sapore di ruggine e ossa, intenso dramma francese diretto dal talentuoso Jacques Audiard.

CAMBIANO LE ABITUDINI. Chissà se l’uscita anticipata convincerà il pubblico a cambiare abitudini e a preferire un giorno infrasettimanale e lavorativo al classico venerdì sera, da sempre dedicato al grande schermo. I distributori e gli esercenti se lo augurano, sopratutto in un momento in cui il cinema soffre un drastico calo di incassi e di spettatori.

@paoladant

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.