
I conti Usa giudicati in modo negativo da S&P’s, a rischio la tripla A – Rassegna stampa/1
Ieri l’agenzia di valutazione del debito Standard&Poor’s ha confermato il voto massimo AAA agli Stati Uniti ma ha dato un prospetto a lungo termine negativo, c’è quindi una possibilià su tre che l’America venga declassata a AA+. La storica decisione di S&P’s – non era mai successo prima – ha fatto chiudere in ribasso tutte le borse europee.
«Se un accordo sulla riduzione del debito americano non sarà raggiunto nel giro dei prossimi due anni, c’è una probabilità su tre di downgrade» ha spiegato S&P’s. “La più grande e potente economia del mondo, con la valuta usata come unità internazionale di scambio, è quindi a rischio di declassamento, un concetto che nell’opinione pubblica si adatta alla Grecia o alla General Motors, non agli Stati Uniti” (Sole24ore, p. 3).
“«Standard and Poor’s ha dato un giudizio politico», ha risposto seccamente ieri la Casa Bianca. «Ritengo che il tetto sul debito verrà alzato e che procederemo a fare progressi sul deficit e ritengo quindi che il giudizio politico di Standard & Poor’s sia sbagliato», ha detto il capoeconomista Austan Goolsbee” (Sole24ore, p. 3).
L’agenzia Moody’s valuta in modo positivo la possibilità che l’America faccia qualcosa in tempi brevi per intervenire su deficit e debito, pensando alla proposta del presidente Obama per ridurre di 4 mila miliardi di dollari il deficit nei prossimi 10 anni. “Standard & Poor’s invece teme che qualsiasi decisione sulla riduzione strutturale del deficit sarà rimandata a dopo le elezioni del novembre 2012, quando gli Usa saranno chiamati a eleggere il nuovo presidente, l’intera Camera dei deputati e un terzo del Senato. In questo caso il dibattito sulle riforme non inizierà prima del 2013, e a quel punto il profilo debitorio del Paese potrebbe essere diventato molto più debole di quello delle altre nazioni che oggi hanno la tripla A di S&P’s” (Sole24ore, p. 3).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!