
«Hollande usa il matrimonio gay per distrarre la gente dal disastro dell’economia francese»
«La “manifestazione per tutti” è andata benissimo. C’erano tra le 800 mila e 1 milione di persone nelle strade parigine in un’atmosfera molto simpatica, lieta, con tante famiglie, bambini, giovani, anziani anche. Non c’erano solo cattolici ma anche tanti laici e perfino omosessuali contro il matrimonio gay. Tutti determinati ad andare avanti, se necessario». Tra di loro c’era anche Stéphane Buffetaut (nella foto), ex deputato europeo, membro del Comitato economico e sociale europeo dal 2002, appartenente al Partito cristiano democratico, esperto di diritto, che a tempi.it ha raccontato perché così tanti francesi si sono opposti al progetto di legge “Matrimonio per tutti“, che sarà discusso all’Assemblea nazionale a partire dal 29 gennaio, e perché il governo socialista di Francois Hollande non vuole ascoltarli.
Hollande non vi ha considerato granché.
È vero, da Hollande non c’è stata nessuna apertura. Il governo è molto ideologico e penso che non farà nessuna apertura neanche all’Assemblea nazionale. Forse è possibile che l’emendamento che apre a tutti la fecondazione assistita verrà cancellato, ma questa è la sola concessione da parte dei socialisti.
Siete contrari al matrimonio omosessuale per motivi religiosi o c’è di più?
Molto di più. Per le persone che erano alla manifestazione la questione dell’adozione è la principale perché ritengono che i bambini abbiano bisogno di un padre e di una madre per crescere. Il matrimonio omosessuale è falso sul piano antropologico e sul piano biologico. Infatti tutta la società, la storia, il mondo intero sono fondati sulla differenza sessuale. Questo è vero per gli uomini, per gli animali e anche per il mondo vegetale. Rifiutare questa realtà evidente è molto pericoloso.
Se Hollande, come sembra, non ascolterà nessuna vostra richiesta che cosa farete?
Verrà sicuramente chiesto al Consiglio costituzionale di annullare la legge, anche se sono un po’ scettico sull’eventuale risultato. Noi però vogliamo mostrare ai politici francesi che c’è una forza nel paese che non vuole la distruzione dei fondamenti della società, che sono di matrice cattolica. Questo vale anche per l’opposizione perché quando cambierà il colore del governo cercheremo di cambiare la legge.
Una bella impresa.
È difficile, lo so, ma l’hanno fatto in California.
Non è possibile una modifica della legge all’Assemblea nazionale? Un deputato del Ump ha detto che chiederanno un referendum e proporranno 800 emendamenti.
Non penso che servirà. Lei sta parlando di Hervé Mariton, un deputato molto intelligente, ma purtroppo è difficile convincere il governo a fare il referendum perché hanno paura di quello che pensa la gente. Per quanto riguarda gli emendamenti, ci vorrebbe una maggioranza.
I sondaggi dicono che il 50 per cento dei francesi vuole il matrimonio gay e il 54 non vuole le adozioni. È sicuro che riuscireste a vincere l’eventuale referendum?
Sono sicuro, perché adesso la popolazione è molto influenzata dalla propaganda del governo e anche da certa stampa, che è favorevole al matrimonio gay e molto contraria a una certa concezione di società, di famiglia e del mondo. Quella cattolica, per la precisione.
Alla manifestazione contro la legge eravate tantissimi, che cosa ci guadagna il governo socialista in termini di consenso approvandola?
Non lo so. So solo che il governo socialista la vuole approvare perché è molto influenzato dalla vecchia ideologia laicista francese. Questa ideologia, oltre a volere la fine della Chiesa cattolica, è liberalissima per quanto riguarda le questioni sociali e i nuovi diritti. I tre quarti dei ministri sono massoni e pensi che per le celebrazioni del 14 luglio Hollande ha fatto venire apposta a Parigi una ragazza per recitare un discorso di Gambetta.
Perdoni l’ignoranza, chi è Gambetta?
È un uomo politico della Terza repubblica che diceva: «Facciamo la guerra al clericalismo». Oltre a questo dettaglio, è curioso fare venire apposta una ragazza nel 2012 per recitare un discorso vecchio di 150 anni. I socialisti ci stanno facendo tornare indietro.
È plausibile che Hollande porti avanti una politica molto progressista sui temi etici per nascondere il fallimento economico del paese?
Più che plausibile, è quasi certo che Hollande voglia distogliere l’attenzione dalla grave situazione economica del paese e come mezzo usi il matrimonio omosessuale.
Bisogna però dire una cosa: Hollande ha annunciato questa legge in campagna elettorale e la gente l’ha votato a maggioranza.
È vero, ma bisogna anche dire che se il matrimonio gay era contenuto nel programma, non era invece chiaro il tema dell’eutanasia e la fecondazione non era inserita nel programma. Ma il punto è un altro: di fatto la popolazione non legge i programmi e non vota in base ad essi. La campagna elettorale è stata impostata in questo modo: chiudiamo l’era Sarkozy e moltissimi hanno votato Hollande contro Sarkozy.
Dopo otto mesi dall’elezione del presidente socialista, com’è il rapporto del presidente socialista con i francesi?
Pessimo, l’opinione pubblica non appoggia più Hollande come prima, i sondaggi su governo, presidente e primo ministro sono orribili.
Come mai?
La prima ragione è la pessima situazione economica e sociale del paese, la seconda è che i socialisti danno l’idea di non essere preparati a governare. Questo è un sentimento molto diffuso tra la popolazione. Sono del tutto impreparati a fare politica. Molte persone ad esempio, e io non sono tra quelle, pensano che la guerra in Mali sia solo un modo per distrarre l’opinione pubblica dallo stato dell’economia. Ribadisco che io non lo penso ma tanti sì, perché quando non si riescono a risolvere le questioni interne del paese si va all’esterno.
Articoli correlati
36 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
da milioni di anni esiste il matrimonio tra uomo e donna che si realizza pienamente anche con i figli e così è stata costruita la società e così continua a crescere.
Credo che anche gli omosessuali esistano da sempre, ma è solo di questi ultimi decenni la caparbia volontà di sostenere che una copia di uomini o una coppia di donne siano identiche alla coppia uomo donna, no sono diverse, profondamente diverse anche se dicono di amarsi restano diverse.
Come mai presenti da secoli solo recentemente queste due coppie così diverse pretendono non solo un riconoscimento ma addirittura di acquisire diritti che non gli spettano come quelli di avere dei figli, ovviamente pretendendoli da chi è in grado di farli o le coppie lesbiche facendosi inseminare.
Questa posizione è un cancro culturale che si diffonde con la perdita della propria identità maschile o femminile e accedere all’idea che tutto è relativo, va tutto bene quello che decido io mi autodetermino, sono un maschio decido che invece sono una donna e questo deve andar bene a tutti, che male fa: distrugge l’umanità rende sempre più l’uomo assente a se stesso e in balia dei suoi istinti o orientamenti sessuali.
Molte società in europa hanno già assunto questa mentalità distruttiva dell’essenza umana.
Infatti in queste società che pensano di essere all’avanguardia si vorrebbe normalizzare anche la pedofilia, il rapporto con gli animali.
Guardate con la normalizzazione dell’aborto oggi arrivano già le proposte di infanticidio con tutte le loro coerenti giustificazioni
Le coppie gay così diverse pensino una cosa diversa dal matrimonio, altrimenti diventa un scimmiottare una realtà che non appartiene a loro.
Sono contro l’ aborto e sono a favore dei matrimoni egualitari ( anche fra persone dello stesso ), ho un blog ( vegetariantrav ) dove mi sono anche battuta in litigate furibonde con vegani abortisti, quindi come vede ci sono anche antiabortisti a favore dei matrimoni gay……
Poi le vorrei : l’ uomo ha sempre ucciso animali??? E quindi?? Questo è un buon motivo per continuare a ucciderli e mangiarli???
Per chi volesse parlare con me: vegetariantrav blog
L’uomo (homo sapiens) non ha milioni di anni e il matrimonio religioso e/o laico è una conquista relativamente recente nella storia dell’umanità. Bisogna essere seri e documentati quando si fanno certe affermazioni.
Il matrimonio religioso (che non esiste intutte le religioni) è un sacramento, il matrimonio civile (quello che chiedono i gay) è un contratto con valore legale che tutela la coppia in solido. Ora tu mi stai dicendo che una coppia di gay o lesbiche che convive e si vuole bene, che cura congiuntamente i genitori e ora anche i figli (adottivi o biologici con la fecondazione surrogata), che si prende cura reciproca, lavora e contribuisce al benessere della nostra società non deve essere così tutelata?
Se guardi al passato le donne non avevano il diritto di voto, ma questo non significa che bisogna privarle di questo diritto. L’uomo e le sue leggi si modificano col tempo.
Perchè come le gerechie cattoliche giochi sporco mescolando omosessualità e pedofilia? cosa centrano una con l’altra?
Se il matrimonio può renderli più sereni e accettati da questa società omofoba, ben venga.
la gente ottiene quello che ha chiesto: ha chiesto il divorzio ?? gli è stato concesso. Ha chiesto l’aborto ?? gli è stato concesso. Ha chiesto la liberalizzazione delle droghe ?? gli è stato concesso. Ha chiesto la libertà sessuale anche per i fanciulli ?? gli è stato concesso. Ha chiesto l’eutanasia ?? gli è stato concesso. Ora chiede il matrimonio per per gli invertiiti ?? lo otterrà. Chede che costoro abbiano figli ?? lo otterrà. Tutte queste schifezze sono considerate patrimonio positivo dell’umanità. Sono contro natura ?? e chi se ne frega, importante che piacciano alla sinistra che le ha promosse e sponsorizzate tutte. Il genere umano ha partorito i mostri e da essi verrà divorato
Caro Giuliano, parlare di “invertiti” invece che di gay o omosessuali rivela la tua concezione omofobica. Invertiti rispetto a cosa? In natura esiste come tra gli umani l’omosessualità che ti piaccia o no. Non si tratta di essere di sinistra o di destra si tratta di essere umani e di dare dignità al prossimo, cosa che col tuo immotivato disprezzo neghi. Nessuno ti impone di divorziare, di abortire, di drogarti, di sposarti con uno del tuo stesso sesso. Perchè lo vuoi negarte agli altri che non hanno la tua fede? qui è il punto. I cattolici non sono coerenti al loro interno e pretendono che questa loro coerenza teorica sia imposta anche agli altri per legge. I cattolici continueranno a fare quello che vogliono e semmai si puliscono con la confessione. Perchè hanno bisogno di imporre a tutti le loro convinzioni morali?
Sono d’accordo col fatto che la scelta delle parole indichi un atteggiamento.
Quindi dire che i cattolici” impongono” indica una scorrettezza, in quanto, essendo in democrazia, si tratta di un dibattito ed è evidente a chiunque sia in buona fede che il divorzio, l’aborto e il “matrimonio” tra due omosessuali abbiano delle ricadute pesantissime su tutta la società, non solo su chi li pratica. Certo il futuro della società, il futuro dei figli, non sembra interessare a tutti allo stesso modo: nella visione gay prevale un’ottica di egoismo e menefreghismo da far paura, come ci testimoniano a iosa in tutti gli interventi qui.
Non vedo come possa intaccare la tua fede in dio il fatto che due gay o due lesbiche si sposino. Se vacilla per così poco vuol dire che non è vera fede. Egoista ed egocentrico è chi vuole imporre la propria visione del modo agli altri a scapito della loro libertà di scegliere e di essere tutelati dalla legge. Non vedo tutte queste ricadute pesantissime sulla società se non l’allargamento della felicità e del riconscimento di essere un nucleo solidale e familiare anche a loro. Vedo ricadute sulla società quando si appoggia un premier che ha un harem di escort a sua disposizione, quando membri della gerachia ecclesiastica si prestano a celebrare cerimonie per i mafiosi (avvalando così il loro operato di fronte alla comunità), quando si concede la comunione a un divorziato famoso e non a tutti gli altri, quando si nascondono e proteggono i preti pedofili, quando la banca del Vaticano viene sopspesa dai circuiti internazionali perchè ricicla denaro sporco, ecc.
Se tu fossi una vera credente ti batteresti per eliminare questi aspetti all’interno della chiesa e non ti accaniresti contro due persone che si vogliono bene e vogliono farlo alla luce del sole.
“Non vedo come possa intaccare la tua fede in dio il fatto che due gay o due lesbiche si sposino. ”
Eh no, Albo, cominci proprio male, io non ho affatto detto questo, ho detto che come cattolica non impongo un bel nulla, ma sono libera di pensarla diversamente da te, ma di sicuro avevi capito, ma non ti sfagiola la faccenda del confronto democratico.
Prosegui peggio: se non è egoismo comprare /affittare esseri umani, allora proprio non ci siamo, nagare che un figlio nasce da un uomo e una donna..
Concludi con della paccottiglia anticlericale d’antan e dando patenti di credente…non è che ti stai allargando troppo? 🙂
Guarda che esistono donne che offrono gratuitamente il loro utero (esistono delle associazioni) a coppie (etero o gay) che non possono altrimenti generare figli come estremo atto di amore verso il prossimo (vedi come esistono posizioni sull’amore così distanti dalle tue) e nessuno compra ae affitta, certo, come nelle adozioni internazionali puoi trovare singoli o associazioni che ci speculano. io non dò patenti di credente, gradirei un po’ di coerenza e di coraggio che avete quando si tratta di schiacciare minoranze e non usate per le “pulizie interne” (certe cose saranno d’antan , ma sono reali e ancora presenti.)
Sostenere che la manifestazione sia andata benissimo mi pare un po’ azzardato. Giova ricordare che la polizia parigina ha contato in appena 340.000 i partecipanti.
Certamente non siamo agli esiti imbarazzanti del family day romano, coi tg della rai costretti alle inquadrature in campo lungo per nascondere piazza San Giovanni mezza vuota, ma certo ci si aspettava ben altri numeri da una manifestazione nazionale riguardante una questione realmente epocale come le nozze gay.
Se pensiamo che la Francia conta oltre 60 milioni di abitanti….
e quindi? Quanti sono i gay in francia? Piu’ di un milione? Siamo messi bene.
Piazza San Giovanni mezza vuota? Se cadeva, non arrivava a terra uno spillo e anche nelle vie adiacenti c’era tanta, ma tanta, ma tanta di quella gente ! Vabbè l’ideologia, ma sta storia del campo lungo è di un ridicolo…forse ti confondi con altre manifestazioni…l’hai sparata proprio grossa !
( c’era talmente poca gente che il governo di allora ha ritirato i pacs, pensa te! )
Volevo dire che il governo ha ritirato i dico, allora si chiamavano così, e già che ci sono ti consiglio questa bella foto, che bel campo lungo:
http://www.sangiuseppe-capanne.it/notizie/2007/05/14/276_roma-piazza-s-giovanni-family-day
Cosa contano le truppe cammellate portate gratuitamente in piazza per manifestare? e ppoi anche se ci fosse una sola coppia di gay non si deve negare a loro di sposarsi? non è che i diritti delle minoranze si negano perchè tanto sono minoranze? Vergogna!
Inoltre ti ricordo che per dimostrare che era laici il Berlusca avrebbe appoggiato i “di.do.re.” di Brunetta, poi per continuare a fare i propri porci comodi li ha dimenticati ottenedo l’appoggio dei cattolici a tutte le porcate che ha fatto. Complimenti!
Tanto per cominciare “le truppe cammellate” nostre contano quanto le vostre, quindi, al prossimo scalcinato “gaipraid”, zitto e mosca. Secondo quel “gratuitamente” te lo rimangi, visto che a me, ai tempi, hanno chiesto quaranta svanziche di autobus, mentre a te la CGIL o l’arci gay ne chiedono al massimo cinque e ti offrono il pranzo al sacco e una canna da far girare.
Mi risulta che i gay pride sono feste gioiose e non noioise e chi ci va paga di tasca propria. Inoltre ti ricordo che per dimostrare che era laici il Berlusca avrebbe appoggiato i “di.do.re.” di Brunetta, poi per continuare a fare i propri porci comodi li ha dimenticati ottenedo l’appoggio dei cattolici a tutte le porcate che ha fatto. Complimenti!
Che palle con ‘sti diritti, che sono più dei rovesci. Non possono inventarsi qualcosa di diverso dal matrimonio? di questo hanno diritto. Perchè copiare gli etero loro che sono omo? Gli etero mica copiano gli omo.
Forse perchè è profondamente ingiusto far sentire diverse le persone? Dobbiamo essere catalogati in base agli organi genitali???
vegetariantrav blog
La prima volta che ho sentito che non possiamo essere catalogati in base agli organi genitali è stato proprio su questo sito, detto da un signore barbuto.
Purtroppo, le nostre cellule sono maschili o femminili al 100%, quelle noiose vicende di omofobi cromosomi. Anche se un uomo o una donna subisce un’operazione ai genitali ( non so se Erika fosse Enrico o viceversa), biologicamente rimarrà sempre uomo o donna, in tutte, ma proprio tutte le sue cellule, anche quelle “operate”. Se bevi in un bicchiere da cui si prelevano tracce infinitesimali di saliva, con l’analisi del dna si capisce se sei uomo o donna, altro che “solo” dagli organi genitali.
Prima parliamo di anima e spiritualità e poi di cromosomi e cellule??? Io credo che l’ identità profonda di una persona ( maschile o femminile ) sia nell’ anima o nello spirito. Inoltre le vorrei dire che l’ identità di genere di una persona non dipende dai cromosomi.
vegetariantrav blog per chi volesse parlare con me sul mio blog
Ho detto che l’ identità di genere non dipende dai cromosomi nel senso che ci sono persone con cromosomi maschili che hanno identità di genere femminile e persone con cromosomi femminili che hanno identità di genere femminile, non so se la causa sia ormonale o genetica o altro ma poco importa, le persone vanno rispettate per quello che sono: gay, lesbiche, bisex, transgender, queer e non c’è motivo di far sentire diverse delle persone relegandole in istituti separati.
Se poi si tira fuori l’ argomento della procreazione io rispondo subito che possono accedere al matrimonio anche persone sterili, donne in meopausa ecc.
vegetariantrav blog, per chi volesse dialogare con me sul mio blog
correzione: persone con cromosomi femminili che hanno identità di genere femminile.
uffa, oggi sono un pò stanca, intendevo identità di genere maschile con cromosomi femminili!
Chi aveva parlato di genitali in questo dibattito “di anima e spiritualità” !?
Dicendo un’enorme sciocchezza, dato che al 100% le cellule del nostro corpo sono maschili o femminili.
Se poi insorgono gravi problematiche psicologiche, è un altro conto ancora.
Non si tratta di discriminare, ma tutto il contrario.
La menzogna non è mai una strada, Erika, mi spiace.
Quale menzogna avrei detto???
Non è forse vero che si vuole impedire alle persone di sposarsi in base al sesso ?
I gay sono ovunque, chi è contro i diritti dei gay è un illuso.
Anche le zoccole sono ovunque e chi è contro i diritti delle zoccole è un illuso.
Spiacente, le case chiuse in Italia sono state chiuse, non siamo sotto al fascismo.
Tanto per cominciare si chiamavano “case di tolleranza” bada bene che la dizione “case chiuse” è universalmente riconosciuta come zoccolofoba!
Abbi rispetto per i diritti umani delle minoranze(?)!
Il fascismo è stato terminato, finito, finished!
zoccolafobica! Che vergogna!
Sì pensa che lo Stato della Chiesa le dirigeva direttamente e ne incassava notevoli introiti.
Fonte, prego?
I francesi sono oltre 60 milioni, quindi alcune centinaia di migliaia cosa sono a confronto????
Le persone che sono contro i pari diritti per le coppie dello stesso sesso credon che si debbono rassegnare perchè il futuro è pro-gay!
vegetariantrav blog
Anche Hitler era vegetariano (e un po’ gay).