Gli scienziati contro Stamina. Bene. Ma dov’erano al tempo di Eluana Englaro?

Di Eugenia Roccella
12 Aprile 2013
Chi ha emesso almeno un lamento quando un tribunale ha imposto ad Eluana un protocollo di morte (mai sperimentato prima!) entrando nei dettagli clinici?

Pubblichiamo un post apparso sul profilo Facebook della parlamentare del Pdl Eugenia Rooccella.

Gli scienziati italiani, con l’aggiunta prestigiosa del Nobel Yamanaka, si sono espressi in massa contro il metodo Stamina. Siamo d’accordo nella sostanza, e il Parlamento si è mosso su questa linea, cercando di assicurare comunque la continuità delle cure a chi le aveva iniziate.

Però… c’è un però, e il grande Yamanaka, che non conosce il nostro paese, non lo può sapere. Da anni, i magistrati italiani invadono il campo politico, stravolgendo leggi votate dai rappresentanti dei cittadini, ma inserendosi anche negli ambiti più strettamente medici. Lo fanno senza che ci sia la minima protesta, che dico, un fiato, un bisbiglio, un battito di ciglia, da parte della comunità scientifica. Chi mai ha alzato la voce quando una sentenza ridefiniva l’infertilità?

E soprattutto: chi ha emesso almeno un lamento quando un tribunale addirittura ha imposto ad Eluana Englaro un protocollo di morte (mai sperimentato prima!) entrando nei dettagli clinici? Solo quando sono stati colpiti nel proprio particolare, cioè le modalità con cui si devono svolgere le sperimentazioni, gli scienziati si sono accorti del rischio, e hanno chiesto aiuto alla politica.

Per favore, un po’ più di attenzione al bene comune, e più coraggio.

Articoli correlati

3 commenti

  1. giovanni

    Come i migliori professori: quando uno finalmente studia lo si sgridato per le altre volte che non ha studiato…

  2. giuliano

    un esempio attuale. I bambini hanno bisogno di un padre e di una madre, questo afferma l’antropologia, questo afferma la storia, questo afferma il buon senso, questo affermano gli studi di generazioni di studiosi in materia. Ebbene la politica (di sinistra) affida i bambini alle coppie omosessuali, rovinando definitivamente il loro sviluppo psichico. Nessun organismo “scientifico” emette un fiato di protesta

    1. GiGi

      Forse ma dico forse , perchè le argomentazioni che porti tu sono praticamente tutte delle grandissime palle, smentite + e + volte… ma solo forse ehhhh

I commenti sono chiusi.