
Giorgia Meloni e «l’eccezione Italia». Che cosa c’è su Tempi di agosto

«La mia Italia non è un’anomalia, ma un’eccezione». Sono le parole consegnate a Tempi dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’intervista che abbiamo in parte anticipato ieri e riassunte nella copertina del numero di agosto 2024 del mensile (già disponibile per tutti gli abbonati attraverso lo sfogliatore digitale e in arrivo nelle case dei sottoscrittori che hanno scelto la formula full). Conservatorismo, autonomia, Piano Mattei, premierato, Europa, natalità, competitività, guerra in Ucraina: nel colloquio con il direttore di Tempi Emanuele Boffi, il capo del governo italiano non evita nessuno dei temi politici più “caldi” dell’attualità.
L’inflazione nelle urne d’America
Ma ovviamente sono tantissimi altri gli argomenti approfonditi nel nuovo numero del mensile. Per restare alla politica, c’è il “primalinea” sulle elezioni più importanti dell’anno, le presidenziali del prossimo novembre negli Stati Uniti: Marco Valerio Lo Prete spiega perché, più del cambio in corsa Biden-Harris, a pesare nelle urne per i democratici potrebbe essere l’economia (leggi: inflazione), anche al di là dei reali meriti o demeriti del vecchio presidente in carica. Interpellato dal nostro Leoni Grotti, Michael Mazarr, politologo dell’istituto Rand, conferma: una delle zavorre più pesanti per la leadership americana è oggi una incancrenita “sindrome del pessimismo” che ha di certo ragioni reali, ma che crea anche polarizzazioni e pregiudizi ideologici ingiustificabili.
La sfida per la leadership globale, le nozze Ita-Lufthansa
A proposito di leadership mondiale, Rodolfo Casadei nel numero di Tempi di agosto racconta come è perché le potenze rivali dell’Occidente, in testa Russia, Cina e Iran, hanno deciso di dare battaglia agli Stati Uniti nel giardino di casa loro: l’America latina. Inondandola di soldi, armi e spie. Di buono c’è, nel panorama internazionale, la notizia delle nozze tra Ita e Lufthansa. Un matrimonio che, scrive Alberto Mingardi nel nuovo mensile, consentirà all’Italia di smettere di buttare il denaro dei contribuenti in periodici onerosi salvataggi della oramai ex “compagnia di bandiera”.
Quattro mostre da non perdere al Meeting di Rimini
Ma agosto è per Tempi e per tanti suoi abbonati il mese del Meeting. Non poteva mancare perciò nel nuovo numero della rivista uno speciale dedicato alla manifestazione culturale più importante dell’estate: quest’anno vi presentiamo quattro mostre che saranno esposte in fiera a Rimini dal 20 al 25 agosto e che non vanno perse per nessuno motivo; ne sono protagoniste quattro personalità assolutamente “tempiste”, e cioè Franz Jägerstätter, Enzo Piccinini, William Congdon, Curran Hatleberg, e ne scrivono su Tempi i rispettivi curatori (don Emmanuele Silanos, Paola Navacchia, Ubaldo Casotto, Luca Fiore).
Porro e le bugie green, Giussani e il Sessantotto
Molto spazio ancora è dedicato alla cultura e alle letture nel numero di Tempi di agosto 2024. Nicola Porro discute con Piero Vietti della Grande bugia verde, un saggio contro il catastrofismo climatico e ambientalista scritto dal celebre giornalista e conduttore tv con il contributo di 10 scienziati anti-ideologici. Giancarlo Cesana presenta Una rivoluzione di sé, nuovo libro che raccoglie lezioni inedite di Luigi Giussani tenute tra il 1968 e il ’70 che mostrano attraverso parole pronunciate “a caldo” con che razza di entusiasmante proposta cristiana il sacerdote brianzolo osò sfidare il mainstream sessantottino.
Dürer a Trento, missionari cattolici a Taiwan
E ancora. Marco Bona Castellotti ci porta a Trento per una notevole mostra sul grande Albrecht Dürer e sul paricolare Rinascimento dall’accento tedesco che si sviluppò lungo le rive dell’Adige. Gianni Criveller invece descrive da osservatore diretto l’effetto prodigioso dell’incontro tra il cattolicesimo e la società taiwanese: Tempi anticipa la sua prefazione al libro di Leone Grotti La croce e il dragone, che ricostruisce la storia della presenza dei missionari della Fraternità San Carlo nell’isola.
Abbonatevi e sfogliate Tempi
Tutto questo e non solo questo, nel numero di Tempi di agosto 2024. Non ultime, ci sono le rubriche delle nostre firme: Marina Corradi, Berlicche, Simone Fortunato, Renato Farina, Lorenzo Malagola, Fabio Cavallari, Pier Paolo Bellini, Marco Invernizzi, Guido Clericetti.
In attesa che la rivista arrivi nelle loro case, gli abbonati possono già sfogliarla in formato digitale nell’area riservata del sito. I non abbonati, invece, farebbero bene ad abbonarsi subito. (E voi professori, ricordatevi che adesso ci si può abbonare a Tempi anche con la Carta del docente).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!