
Gibbs, ex portavoce della Casa Bianca, indeciso tra Facebook e Obama
Robert Gibbs, ex portavoce della Casa Bianca, potrebbe essere assunto da Mark Zuckerberg e dal suo gruppo, Facebook, come dirigente del settore comunicazione.
Gibbs aveva annunciato di voler preparare la campagna di rielezione del presidente Usa Barack Obama nel 2012.
L’offerta di Facebook ammonterebbe a milioni di dollari e anche se tutto dovesse risolversi, come probabile, in una bolla di sapone, la proposta è interessante se contestualizzata nella strategia aziendale che il gruppo di Zuckerberg sta portando avanti. Gibbs infatti non è solo: Facebook sta cercando di includere nel suo staff numerosi pezzi da novanta della politica e della comunicazione americana.
Come riporta il New York Times, nella squadra c’è Sheryl Sandberg, già dirigente dell’amministrazione Clinton (e ora nell’amministrazione di Facebook) e Ted Ullyot, ex consigliere per il giudice della corte suprema Antonin Scalia. Il quotidiano sottolinea come il social network si stia impegnando a stringere rapporti rigidamente bipartisan. Pragmatismo, dunque, anche alla luce dell’errore commesso da Microsoft e Google, che in passato hanno creduto che una copertura politica democratica sarebbe stata sufficiente a garantire alle società un futuro sicuro.
Non solo. Per quanto rigaurda la privacy degli utenti del social network, il 3 marzo due membri del Congresso, Edward J. Markey e Joe Barton, hanno intimato ai vertici di Facebook di rispondere della cessione di indirizzi fisici e numeri di telefono di milioni di utenti. Ed è con questa chiave di lettura che Chris Jay Hoofnagle, direttore dei programmi della privacy presso il centro di diritto e tecnologia presso l’Università di Berkeley, interpreta la strategia aziendale del gigante del web. «Facebook potrebbe essere uno strumento potente di campagna elettorale. Una volta dimostrato questo, chi può assicurarci che i legislatori del congresso non smetteranno di tenere Facebook sotto i riflettori?».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!