
Già che siete in spiaggia, seppellite le vostre Crocs. Sono fuori moda
Addio alle Crocs, sandaloni in plastica colorati, antiestetici e di dubbio gusto, ma tanto di moda fino a qualche tempo fa. Ora invece sono buone solo per la raccolta differenziata. Il modello originario, denominato “Beach” è stato brevettato nel 2002 per una fiera nautica. Lanciate poi sul mercato interplanetario nel 2007, e diventate di successo per la loro comodità, le Crocs hanno invaso i marciapiedi di tutte le città del mondo. Perfino l’ex presidente George W. Bush si è mostrato in pubblico più volte con ai piedi le Crocs, nere o verde militare, senza paura di sembrare ridicolo. E poi Michelle Obama, i bambini dei Beckham, Ben Affleck e tanti altri. Ma la fama delle ciabattone oggi è in calo.
VENDITE A PICCO. Il mese scorso il marchio americano infatti ha registrato un calo dei profitti del 43 per cento, e il titolo è anche sceso in borsa. Nonostante le vendite siano sempre state in crescita, finora – oltre 700 miliardi di euro nel 2011, oltre 850 miliardi di euro nel 2012 – qualcosa si è rotto in questo 2013. I guadagni sono scesi in picchiata, e le alte dirigenze aziendali danno colpa soprattutto al cattivo tempo: niente sole, niente voglia di camminare in ciabatte, e così i clienti si sono così disinteressati a questo tipo di calzature estive.
SOLO COMODE. Giovedì scorso gli analisti di borsa della Stern Agee hanno addirittura retrocesso la Crocs Inc. da azienda “neutral” a “undeperform”. Nella speranza di riacquistare fama, la società ha ridisegnato il modello classico in varianti nuove come il modello a ballerina o addirittura il taglio sneaker, ma niente è servito a riportarle in voga. Ha scritto bene l’editorialista di moda del Guardian Nicole Mowbray, qualche tempo fa: «Le Crocs dovrebbero smettere di fingere di essere cool e attenersi a fare ciò che fanno meglio, cioè essere comode. E puntare su questo nei loro messaggi promozionali: su quanto siano comode, non su quanto siano alla moda». Perché questo potrebbe non durare troppo a lungo.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
dopo aver letto questa notizia posso affrontare meglio la mia giornata…….