Contenuto riservato agli abbonati

«Noi abitanti di Gaza siamo ostaggi e vittime collaterali dell’orrore»

Di Giancarlo Giojelli
24 Ottobre 2023
Voci dalla Striscia. «Viviamo in strada, le bombe cadono dappertutto, nessuno è al sicuro. Hamas controlla tutto. E il rischio è grande»
Striscia di Gaza, 23 ottobre 2023 (Ansa)
Striscia di Gaza, 23 ottobre 2023 (Ansa)

Nella selva di comunicati stampa, dichiarazioni più o meno ufficiali, smentite e contro smentite, video veri postati su X e fake costruiti ad arte, la voce delle persone vere, che vivono nell’orrore reale sembra sempre più flebile. Riusciamo a parlare con abitanti di Gaza, gente-gente, non portavoce né leader e quello che raccontano è vita vissuta, non propaganda.
«Viviamo in strada - dicono - in auto, pronti a scappare: ma scappare dove? Non osiamo dire molto ora perché Hamas controlla tutto. E il rischio è grande. Di certo, qui acqua ed elettricità ormai stanno finendo, il cibo è scarso. Sono arrivati tre camion di cibo e qualche medicina: ma sono ben poca cosa. Sentiamo i missili partire e i missili arrivare. Possono cadere ovunque. Nessuno è al sicuro, nemmeno durante i funerali. E le bombe cadono dappertutto, nessuno può dire veramente e con sicurezza da dove arrivino».
Il riferimento, neanche tanto velato, è al razzo caduto sull’ospedale anglicano, nessuno sa dire quante siano s...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati