
ARTempi
Fumetto – Torino Comics conferma il suo valore con la XXII edizione
Abbiamo detto più volte in passato che il panorama delle fiere del fumetto è quanto mai affollato e ricco di iniziative, il che spesso genera paurosi ingorghi: e così, nel giro di due settimane, abbiamo Romics, il Comicon di Napoli e Torino Comics, dal 15 al 17 Aprile. Della manifestazione sabauda avevamo parlato qui e qui, e la nuova gestione dopo qella di Vittorio Pavesio ha portato ad un leggero ridimensionamento, senza però far diminuire la qualità, anzi. L’idea di fondo è “piccolo e bello”, senza avere l’interesse a coprire i settori di tutto lo scibile dell’entertainment. Non mancano le aree dedicate, ma c’è l’intenzione di selezionare gli ospiti per macro-aree, in modo da accontentare al meglio i palati più ampi.
Per la sezione riguardante cinema e serie tv, saranno presenti tre ospiti internazionali: Robert Picardo da Star Trek: Voyager, Kandyse McClure da Battlestar Galactica e il grande Kenny Baker, storico interprete di R2-D2 o C1-P8 da Guerre Stellari, nonchè presente in The Elephant Man di David Lynch. Sulla parte riguardante i fumetti è la Disney a fare la parte del leone, con un set di ospiti notevoli e di talento: la triade composta da Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Paolo Mottura, noti per i loro lavori anche in ambito extra-disneyano e il loro percorso accademico alla scuola di G.B. Carpi, i veterani Valerio Held e Maurizio Amendola cresciuti sotto Romano Scarpa, e infine Marco Gervasio, creatore di Fantomius.
Un bel momento dedicato al fumetto italiano e all’animazione sarà l’Omaggio a Bonvi: Silver e Guido De Maria sul palco rievocheranno i momenti più belli di Supergulp e dell’autore bolognese, con i suoi corrosivi e carismatici personaggi, pilastri anche della televisione. E ancora altri eventi e momenti di incontro, in un festival piccolo ma a misura di appassionato, che nello scrigno tecnologico dell’Oval al Lingotto potrà divertirsi e tuffarsi in un mondo di fantasia tanto amato.
Torino Comics, dall’15 al 17 Aprile, Oval Lingotto Torino, dalle 9.30 alle 19.30, biglietti a partire da 11€
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!