ARTempi

Fumetto – A Reggio Emilia il fumetto splende 56 volte

Di Amedeo Badini
26 Maggio 2016

E si arriva a 56: sono le edizioni della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, organizzata dall’ANAFI, la meritoria associazione che tutela e valorizza il fumetto e l’illustrazione. Si tratta dell’edizione primaverile, in cui si fa il punto del mercato del fumetto d’antiquariato e si consegnano prestigiosi premi; d’altronde, è il più grande evento del genere italiano. Non solo dell’ANAFI, ma anche del Papersera, ancora avvolto nel mistero, come da tradizione dopo dieci anni. In compenso, sono ben noti gli ospiti della manifestazione: si parte da Lara Molinari, una delle poche disegnatrici femminili disneyane insieme a Silvia Ziche, Giada Perissinotto e Daniela Vetro. Poi Bonelli viene rappresentata da Gianni Freghieri, grande autore di Dylan Dog, e infine la parte supereroica con il Batman di Claudio Castellini. Un trio supportato dalla mostra di tavole originali di Casty e Bonfatti, una riuscita coppia fumettistica che ha realizzato una sensazionale storia di Topolino: tutto questo accadrà ieri.

Neanche gli appassionati di Diabolik restano a bocca asciutta, con la presentazione di un disco musicale 2016 cartolina Ameliainterpretato da Graziano Romani, appassionato di fumetti e non nuovo a queso genere di iniziative musicali. Tanti gli editori presenti, tutti con un focus dedicato alla riscoperta di cicli fumettistici o di serial meno noti ed assai rari, indispensabili per inquadrare al meglio alcuni filoni fumettistici: Mencaroni, Cosmo Editoriale, 001 Edizioni e tanti altri. L’Anafi presenterà anche le sue formidabili pubblicazioni, di cui si segnalano volentieri un inedito di Hugo Pratt nel suo periodo argentino.

Insomma, una conferma per un appuntamento molto amato, anche se forse rischia di essere l’ultima volta di Reggio Emilia. L’ente fiera sta vivendo burrascosi momenti e il suo futuro non è chiaro. L’Anafi dovrà cercare una nuova sistemazione, e potrebbe essere Lucca, dopo il buon successo della prima edizione di Collezionando, che ha come focus proprio il fumetto d’antiquariato e da collezione. Vedremo che cosa succederà.

@badenji

Mostra mercato del fumetto Padiglione C della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, Sabato 28 Maggio dalle 9 alle 18, insieme alla fiera del disco, del libro usato e dell’elettronica, all’interno degli altri padiglioni di Reggio Emilia Fiere.

 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.