«Formigoni non si dimetta solo perché qualche str… di giornalista glielo chiede»

Di Emanuele Boffi
29 Maggio 2012
Intervista a Piero Bassetti, ex presidente Lombardo, ispiratore del Gruppo 51 di Pisapia. «Se si dimette, andremmo incontro a cinque mesi di crisi. Non si può mettere in crisi un'istituzione in base a del fumus o su un'opinione».

«Non è possibile che il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni si debba dimettere perché qualche stronzo di giornalista glielo chiede». Dice proprio così a tempi.it Piero Bassetti, ex presidente della stessa Regione, ex Dc e oggi presidente di Globus et Locus, nonché ispiratore di quel Gruppo 51 che ha sostenuto la candidatura di Giuliano Pisapia al comune di Milano.

Ieri, in un’intervista al Corriere della Sera, Bassetti, parlando delle vicende che riguardano Formigoni, aveva detto di «non ritenere auspicabile che si dimettesse». Dice oggi a tempi.it: «Certo, lo ribadisco. Si creerebbe un precedente allarmante. E questo per un semplice motivo. Secondo la legge regionale se si dimettesse si andrebbe a elezioni. Ma ci si rende conto (dico: i giornalisti si rendono conto) di che cosa accadrebbe? Il presidente di una Regione non è un parlamentare, è un’altra cosa. Se si dimette, andremmo incontro a cinque mesi di crisi».

Bassetti ha detto al Corriere che «qui ci troviamo in una zona grigia. I rapporti o sono rapporti e quindi contano i voti o sono problemi di legge e dipendono dai magistrati che a oggi non si sono espressi con atti formali. Altrimenti sono questioni emozionali e la politica le dovrebbe limitare al massimo».
Che fa, Bassetti, difende Formigoni? «Questo è quel che mi dicono, ma a me non interessa che tipo di costumino usava per fare i tuffi in mare. Io faccio un altro tipo di ragionamento e dico a quelli che chiedono le sue dimissioni: voi non volete un altro presidente, voi volete cinque mesi di crisi. Ma vi rendete conto? Il nostro è un paese pieno di grane, non si può mettere in crisi un’istituzione in base a del fumus o su un’opinione. Su queste cose bisogna iniziare a ragionare, uno non si può dimettere solo perché qualche stronzo di giornalista glielo chiede. E scriva proprio così, come gliel’ho detto».

Articoli correlati

14 commenti

  1. I just want to tell you that I am newbie to blogs and seriously loved your blog. Almost certainly I’m planning to bookmark your blog post . You absolutely come with superb posts. With thanks for sharing with us your webpage.

  2. car

    I believe that is among the most significant info for me. And i’m satisfied reading your article. But want to observation on some general issues, The website style is wonderful, the articles is truly great :D. Just right activity, cheers.

  3. Hello there! This post could not be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate! He always kept talking about this. I will forward this write-up to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

  4. Wohh exactly what I was looking for, thank you for posting.

  5. Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

  6. sergio casesi

    Le lettere dal carcere…
    Adesso se ne accorge che ci sono persone che non vivono come lui in un attico di 300mq? Adesso si dimette da uomo? si era già dimesso da uomo per quanto mi riguarda. Perché a prescindere dalla sentenza ci deve essere un’etica di civiltà quando si fanno affari specie nella sanità, specie quando si ha a che fare con i diritti delle persone, specie quando si usano soldi pubblici, e quando ci si professa cristiani… Adesso in carcere si sta male? Però quando ci finivano altri in galera non scrivevi per lamentarti caro Simone, adesso tocchi il fondo? Ti vanti di sopportare cristianamente forse.. no, non sei cristiano, per niente. Parole non opere, e tu per l’ennesima volta dai solo parole.. Spero tu sia innocente, davvero, ci vedremo fuori a manifestare per i detenuti, per i disoccupati, per le diversità al gay pride, per una scuola pubblica e per la sanità pubblica, ti va?

  7. sergio casesi

    Siete solo ipocriti. Memore Domini con Villa, aereo, milioni di euro a disposizione, barche e affari loschi di ogni tipo. Da Oil for Food a oggi. E vi definite cristiani? Siete cristiani in cosa?? Siete affamati di potere e denaro, di Cristo non avete nulla. Dovete vergognarvi!!

    1. Alberto Ghidotti

      …Memores Domini. Ma leggi Tempi per una sana curiosità oppure perchè ormai nessuna ascolta più le idee populiste, nichiliste e ciniche che ti circolano nella testa?
      Cordialissimi saluti

      1. sergio casesi

        Leggo TEMPI perchè mi interessa la sua posizione. Che è molto distante dalla mia. E così conosco e riconosco. Bisogna pur farsela una bussola. Tu invece? Leggi Tempi perchè non leggi altro? Perchè se non lo fai non sei come gli altri? Perchè sei acritico? Perchè ti piace leggere solo chi la pensa come te? Perchè te lo hanno imposto? Perchè sei sfiduciato da altri giornali? Perchè? Sai dirmelo? Sei di CL? Perchè? Cosa c’è in Cl che ami? In cosa ti riconosci? Perchè non insorgi quando un ideale a te caro viene ogni giorno profanato? Sei libero? Indipendente? Sei adulto nelle tue letture e decisioni o devi essere ammaestrato e corretto da altri? Ti piace essere corretto? Ammaestrato? Punito?? E cosa leggi di altro? Libri di insulti? Perchè ti riescono bene.. ah.. il populismo? E’ altra cosa.. informati..

        1. Alberto Ghidotti

          23 domande in 9 righe…però!!
          Facciamo così, io continua a lavorare, tu prova a sintetizzare!

      2. sergio casesi

        ps se populista mi offende.. beh nichilista… beato Formigoni che se la sa godere la vita, che sa quali tesori tutti terrestri riserva…hai ragione non bisogna essere cinici.. se vedi Daccò gli dici che mi piacerebbe andare in barca?

  8. Marco53

    E’ la riprova che uno come Bassetti, politicamente opposto a Formigoni, tenendo alla propria onestà intellettuale, non può che dire ciò che è ovvio: per Formigoni si sta montando un assassinio senza che ci sia il morto. Oltretutto fregandosene altamente delle conseguenze di mesi di crisi, di cui, come si sa, abbiamo bisogno….
    Quel che manca in chi monta i tormentoni è l’onestà intellettuale, alias amore per la verità.
    Altro che ragione Sansonetti ad invocare un modo diverso di fare giornalismo. Non bisogna illudersi: questi giornali rispondono a potentati finanziari, teniamolo in conto per seguirne e valutarne le mosse!

  9. Alberto Ghidotti

    Grande, anzi grandissimo!! Finalmente una voce che dice che livello di “giornalismo” imbratta pagine bianche e suti internet. Mi sono comprato per l’estate il costumino di Formigoni.

I commenti sono chiusi.