
Formigoni contro Il Sole 24 Ore: «Pubblica spazzatura sulla Regione Lombardia»
Formigoni si arrabbia (moltissimo) con il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, colpevole di aver pubblicato un articolo lacunoso e tendenzioso sullo stato di salute della Regione Lombardia. Riportiamo qui sotto le parole apparse sul sito del governatore lombardo.
Il Sole 24 Ore lancia l’attacco alla Giunta regionale della Lombardia: Affari e (pochi) controlli al Pirellone titola pagina 15 con una grande foto di Roberto Formigoni. Reazione tranchant dell’ufficio stampa del Governo lombardo: «A seconda di dove tira il vento della politica nazionale, la direzione del Sole 24 ORE orza la barca! E guarda caso il direttore del quotidiano di Confindustria proprio ieri aveva un appuntamento con il presidente Formigoni, appuntamento che casualmente è stato poi rimandato. Era forse impegnato a raccogliere la vecchia spazzatura su Regione Lombardia che oggi ha pubblicato?».
LE LORO FONTI “UFFICIALI”
«Credevamo – prosegue la nota – che il quotidiano di via Monte Rosa continuasse ad avere come fonti i dati ufficiali di bilancio, i rapporti di Bankitalia, gli studi dell’Università Bocconi, le analisi di studiosi qualificati, i pareri degli imprenditori lombardi. Qualcosa è cambiato, evidentemente: una paginata su conti e controlli di quella che di fatto è la prima regione italiana in prestazioni, efficienza e risparmio, cita i giudizi (immaginate quanto “sereni”) delle seguenti fonti: un anonimo, tre consiglieri regionali dell’opposizione (di cui un ex), un ex assessore alla sanità rimosso dal suo stesso partito, un dipendente regionale che ha avuto contenziosi con l’amministrazione e l’ex direttore di un “ente inutile” regionale che Formigoni ha avuto il coraggio di cancellare».
CHE GROSSA CONTRADDIZIONE
«Quanto al sistema di pagamento dei fornitori introdotto da Regione Lombardia – si legge nella nota regionale – non prova imbarazzo il Sole 24 ORE, pur di sostenere una tesi preconfezionata, a entrare in contraddizione anche con se stesso, attaccando il meccanismo che ha consentito l’accelerazione dei tempi di pagamento alle imprese e che invece era una delle priorità della Confindustria?».
LA SCHIENA DRITTA DI NAPOLETANO
«La “schiena dritta” di cui ha parlato Napoletano – è la conclusione della nota – nel suo primo editoriale di insediamento si manifesta in questi attacchi demagogici e frutto di fonti del tutto discutibili? A cosa vuole arrivare il Sole 24 ORE? C’è un mandante? O forse Napoletano si affida a giornalisti che per fare clamore e per portare avanti tesi faziose non sanno come raccogliere le informazioni?».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!