Festival di Sanremo, Canalis e Belen regine della prima serata

Di Elisabetta Longo
16 Febbraio 2011
Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, seppur vestite in modo semplice, sono le vere protagoniste della prima serata del festival di Sanremo. Orribili le mise di Anna Oxa e Anna Tatangelo

Ma quali verdetti critici sulle canzoni, stamattina nei luoghi di lavoro non si parla che di loro. Delle due vallette, che Gianni Morandi, con le sue spalle Luca e Paolo, ha impiegato un’ora per introdurre sul palco. Un’ora in cui i tre uomini hanno continuato a domandarsi a vicenda: “Ma le artiste?”. Già che vallette è un termine in disuso e lede la dignità della donna.

Fatto sta che sono riuscite con la loro presenza fisica a farci dimenticare per un po’ intercettazioni e politica. Oggi le pagine dei giornali sono tutte per Belen e Elisabetta, al centro dell’attenzione i loro abiti, i loro fidanzati celebri e per il momento assenti, la modalità un po’ rigida e statica con cui hanno presentato le canzoni e gli artisti in gara.

Sono scese dalla scalinata mano nella mano come due bambine il primo giorno di scuola, con i capelli sciolti perché sono talmente belle da non aver bisogno di acconciature, le quali avrebbero distolto l’attenzione anche dagli abiti, semplici per questa prima sera seppur lunghi fino ai piedi. Vedremo se ci sarà qualche scelta di moda un po’ più azzardata in seguito.

Ogni anno però è così. Non serve stupirsi, la prima serata della gara canora è sempre un po’ “legnosa”, hanno detto alcuni. Anche se tutto è studiato e scritto sul gobbo fino ai respiri tra una parola e l’altra, c’è sempre bisogno di prenderci la mano e siamo sicuri che entrambe miglioreranno nel corso delle serate. Basta farsi un giro tra i siti di informazione e di moda per capire che la maggiore attenzione della kermesse è stata concentrata su di loro.

D’altronde era così già in conferenza stampa, ma è anche il primo anno che vengono scelte due figure femminili onnipresenti sulle cronache, non solo rosa. E il festival rappresenta sempre il mostro sacro televisivo con cui ogni conduttore deve sapersi confrontare, l’unico poi alla fine di cui si guarda fin nel dettaglio lo share.

Speriamo comunque nel ripescaggio di Anna Oxa e della Tatangelo – a proposito, non ha ancora gridato al complotto del pregiudizio nei suoi confronti come fece a X Factor? –, perché sappiamo che potrebbero regalare altre interessanti mise, dopo i pantaloni pelosi della prima e il look da uomo visto e rivisto della seconda.

[internal_gallery gid=24663]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.