
Facebook in borsa a 38 dollari, li vale tutti?
Facebook sbarca in borsa con un prezzo fissato per ogni azione pari a 38 dollari. Non è paragonabile ai 540 dollari di Apple, ma rimane un prezzo elevato se si considerano i dati di bilancio dell’azienda fondata dal giovane Mark Zuckerberg.
Già tempi.it aveva analizzato nei mesi scorsi la quotazione nel mercato primario che, in termini di prezzo di collocamento, scommette molto sulle prospettive di forte crescita della società.
Il valore della società è stimato a 104 miliardi di euro che consentirà agli attuali soci di rastrellare dal mercato 18,4 miliardi di dollari. Come già detto, esiste una notevole sproporzione tra gli indicatori societari e il prezzo di collocamento, ma la vendita della azioni sta raccogliendo un enorme successo grazie al forte traino mediatico.
La scommessa è d’alto profilo, anche se i big player interessati all’operazione interverranno nel breve periodo: comprano e rivendono subito sfruttando l’alta domanda nel mercato. Goldman Sachs ha, infatti, deciso di raddoppiare i propri acquisti.
Non è tutto oro quello che luccica. Ci sono dei forti dubbi sulla capacità che avrà Facebook di crescere così come sperato in sede di quotazione, perché iniziano a insinuarsi dei forti dubbi in merito alla capacità del social network di attirare pubblicità. General Motors ha disdetto i contratti perché ritiene il modello di businnes dei social network non efficace per il proprio marketing. Il colosso automobilistico non è l’unico a nutrire dei dubbi e le perplessità aumentano. Nel medio periodo si saprà se la quotazione si è rivelata degna delle promesse o un flop colossale. Una sola cosa è certa: i soldi intascati nella cessione delle loro azioni da Zuckerberg e soci.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
I just want to say I am beginner to blogging and certainly liked you’re website. Almost certainly I’m likely to bookmark your site . You amazingly come with perfect well written articles. Cheers for sharing with us your web site.