Emilia-Romagna sconvolta dall’alluvione: morti e sfollati

Di Redazione
18 Maggio 2023
Si contano 15 vittime e migliaia di evacuati. Ventuno fiumi esondati e 280 frane. Soccorsi in difficoltà per le strade bloccate e i continui blackout
Budrio (Bologna), 17 maggio 2023 (Ansa)
Budrio (Bologna), 17 maggio 2023 (Ansa)

Sono 15 le vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Secondo il Resto del Carlino sono quattro vittime a Cesena, tre a Forlì, sette in provincia di Ravenna e una nel Bolognese. Sono migliaia gli sfollati (circa 30 mila, 20 mila solo nel Ravennate) ed è difficile dare un numero dei dispersi.

La perturbazione era attesa ed era stata data l’allerta meteo: “Salite ai piani alti delle case”. Ma la pioggia ha continuato a cadere anche questa notte e ora ci si rende conto che, in alcune zone, nel giro di un giorno e mezzo è precipitata il doppio dell’acqua che di solito cade in media nel mese di maggio.

Richieste di aiuto

Sono una ventina i fiumi esondati. Il livello dell’acqua supera la soglia di emergenza e anche per oggi sono previste nuove piene. I comuni colpiti sono una quarantina e ieri sono finite sott’acqua Faenza (il centro cittadino è sommerso), Cesena, Forlì e molti altri grandi centri abitati. Si contano 280 frane e oltre 400 strade bloccate.

A rendere complicato il lavoro dei soccorritori (750 vigili del fuoco, 800 carabinieri) sono i continui blackout elettrici e le strade fuori uso: alcune zone sono raggiungibili solo con i gommoni. Gli interventi dei carabinieri sono stati finora 3.000: 1.200 nella provincia di Bologna, oltre 500 nella provincia di Forlì-Cesena, 1.400 nella provincia di Ravenna, un migliaio in quella di Rimini. Al 112 sono arrivate oltre 7.000 richieste di aiuto.

Nello Musumesi, ministro della protezione Civile, ha detto che saranno stanziati 20 milioni, oltre ai 10 già deliberati, per affrontare l’emergenza. Martedì prossimo il Consiglio dei ministri.

Articolo aggiornato alle ore 17.00 del 18 giugno 2023

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.