Egitto: nasce il Partito della Luce degli integralisti islamici salafiti

Di Redazione
14 Giugno 2011
Dopo Libertà e Giustizia, il partito dei Fratelli Musulmani, in Egitto nasce Nour, il Partito della Luce fondato dal movimento integralista islamico salafita. Fino a quando era in piedi il regime di Mubarak, non potevano essere fondati partiti a sfondo religioso

Dopo Wasat, partito promosso da alcuni giovani appartenenti ai Fratelli Musulmani, e soprattutto Libertà e Giustizia, vera formazione dei Fratelli Musulmani, nasce Nour, il “Partito della Luce” fondato dai salafiti, movimento integralista islamico. E così sono già tre gli schieramenti a sfondo religioso musulmano nati dopo la caduta di Hosni Mubarak, che aveva proibito a confessioni religiose e politica di mischiarsi.

Il “Partito della Luce” – che raccoglie salafiti di Alessandria, donne e anche alcuni copti – è la prima formazione politica nella storia del movimento salafita egiziano. Uno dei fondatori, Imad Al-din Abdul Ghafur, aveva richiesto l’autorizzazione a formare il partito diverse settimane fa, attraverso il sito online del quotidiano Al Masry Al Youn.

Sembra che i salafiti abbiano intenzione di formare altri quattro partiti, tra cui quello della “Virtù”, per il quale la richiesta di autorizzazione potrebbe arrivare entro qualche settimana.

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.