Inaugurata in Egitto la cattedrale della Natività, la più grande del Medio Oriente

Di Redazione
08 Gennaio 2019
Il 6 gennaio è stata celebrata a mezzanotte la Messa solenne del Natale dei copti-ortodossi. Il giorno precedente un artificiere musulmano ha perso la vita per sventare un attacco a una chiesa vicino al Cairo
epa07266230 Egyptian army guards outside the newly inaugurated Cathedral of Nativity in the New Administrative Capital, Egypt, 06 January 2019. The Middle East's biggest cathedral is inaugurated by Eygpt's President a day after a deadly bomb blast near a church. Orthodox believers celebrate Christmas Day on 07 January, according to the Julian calendar. EPA/KHALED ELFIQI

Il 6 gennaio, alla vigilia del Natale della Chiesa copto-ortodossa, che si celebra appunto il 7 gennaio, è stata inaugurata la chiesa più grande del Medio Oriente, la cattedrale della Natività, che si trova nella nuova capitale amministrativa dell’Egitto, a est del Cairo. Alla funzione celebrata dal papa copto Tawadros II ha partecipato anche il presidente dell’Egitto, musulmano, Abdel Fattah al-Sisi.

Insieme alla cattedrale è stata anche inaugurata l’imponente moschea Al-Fattah Al-Aleem: «Siamo una cosa sola e rimarremo uniti», ha dichiarato il presidente riferendosi alla comune cittadinanza egiziana di cristiani e musulmani, riporta la Bbc. Parlando dei tentativi di dividere le due comunità, Al-Sisi aveva ben in mente quanto accaduto il giorno precedente, 5 gennaio, nella città di Nasr, un sobborgo orientale del Cairo.

L’ATTENTATO SVENTATO

Un terrorista, non ancora identificato, è salito sul tetto di una moschea predisponendo tre bombe per far saltare in aria la chiesa adiacente al luogo di culto islamico. L’attentato è stato sventato dall’imam della moschea, Sheikh Sayed Askar, che sentendo strani rumori sul tetto ha prontamente avvertito le guardie a protezione della chiesa della Vergine Maria.

Le guardie hanno avvisato le forze dell’ordine e una squadra di artificieri è intervenuta sul luogo per disinnescare le bombe. Uno degli ordigni è esploso durante le operazioni, uccidendo il maggiore Mostafa Ebeid al-Azhari. I sacerdoti della chiesa hanno poi invitato l’imam per ringraziarlo di averli avvisati. Durante la celebrazione del Natale copto alla cattedrale della Natività è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il maggiore deceduto nel tentativo di disinnescare la bomba.

Foto Ansa

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.