
È troppo poco dedicare l’aeroporto di Malpensa a Berlusconi

No, l’aeroporto di Malpensa dedicato a Berlusconi stona. Per dirla con una metafora “non è all’altezza di volo”. Lo dico, per inciso e premessa, da “paleomarxistaevangelico” estraneo ad ogni appartenenza alla sinistra di questo Paese che sopravvive ad un funerale mancato, il proprio. Fuori da alcun sospetto, nel 2022 su un’altra testata lo sostenni come presidente della Repubblica, equiparando la buona riuscita ad un’opera d’arte.
Quella di questi giorni invece è una triste speculazione sul suo nome. Famiglia non coinvolta, scelta di un luogo con troppi problemi, e proponente fuori dalle righe. Se proprio si vuol dedicare a Silvio un’opera infrastrutturale allora, nulla di meglio ci sarebbe del Ponte sullo stretto che Salvini vorrebbe costruire. Chi prima di Berlusconi ne aveva mai parlato?
Ora, che il leader leghista s’intitoli un’idea di altri è puerile e un po’ truffaldina. Ma poi eticamente, non si può intitolare un’opera infrastrutturale a Silvio. Le aveva già pensate o fatte tutte lui.
Il “beato” Silvio
Per il Nostro ci vuole, se proprio s’intende onorarlo, pensare ad un’opera contemplativa. Una statua in Piazza Duomo dove guarda in faccia alla Madonnina, o un’opera come il San Carlon d’Arona. Nulla di meno. Altrimenti si mette mano alla Costituzione, all’articolo 1: “L’Italia è una Repubblica democratica, giunta al suo terzo assetto (perché bisogna sempre guardare al futuro), fondata da Silvio Berlusconi, etc. etc”. E poi seriamente bisognerebbe consegnarsi all’insegnamento della Chiesa: si può diventare beati solo dopo cinque anni dalla morte del Venerabile.
In quanto ai miracoli, abbiamo l’abbondanza della scelta. Senza di lui non esisterebbero almeno la metà dei politici italiani (alleati o avversari in egual mondo), una vasta quantità di comici, l’esistenza stessa di giornalisti come Travaglio e di scrittori come Saviano. Senza alcun vezzo blasfemo, Silvio è l’uomo delle beatitudini al quale va riconosciuto un tempio contemplativo. Altroché Malpensa.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!