«È grigio e le rose son fiorite». Rinascere in bellezza agli Ateliers delle arti

Di Francesco Malfitano
02 Giugno 2020
Aprirsi all'incontro dopo mesi di distanziamento. Quattro gli appuntamenti con docenti, studenti, poeti, pittori, fotografi tra rocche e rive italiane

La passione per la poesia, per l’arte, condivisa in luoghi meravigliosi e pieni di fascino, accompagnati da maestri che ti provocano: è questa l’intuizione da cui sono nati gli Ateliers delle arti. Promossi dalla Fondazione Claudi, giovani, docenti e studenti, scrittori, poeti, pittori e fotografi, appassionati di arti si incontrano; una straordinaria opportunità di confronto, per approfondire il proprio talento. 

Oggi, dopo sei anni e diverse collaborazioni, l’esperienza si arricchisce; quattro quest’anno gli appuntamenti: dalla Rocca di Bertinoro, al centro storico di Grosseto, e poi ancora Fontecchio in Abruzzo e Nova Siri sullo Jonio.

LA BAMBINA E LA ROSA

Mesi di quarantena e di chiusura totale non hanno certamente impedito che il desiderio di un gruppo di amici possa emergere e sostenere la ricerca del bello nell’arte e nella poesia, attraverso un percorso fatto di incontri e dialoghi. “È grigio e le rose son fiorite”: una bambina, nella sua semplicità, ha espresso tanta potenza. La bellezza e la lucentezza dei colori di una rosa trovano maggior forza e vigore in uno sfondo grigio, come apparentemente può sembrare il tempo di oggi.

Sotto la direzione artistica del poeta Davide Rondoni, in collaborazione tra Fondazione Claudi e Centro Asteria e con la partecipazione della rivista clanDestino, dell’Associazione Arte Fran Ets, dell’Associazione Aquila Volta la Carta e dell’Associazione In Cammino, quattro gli appuntamenti di quest’anno.

POESIA NELL’ANTICA ROCCA DI BERTINORO

Il primo sarà il prossimo 20 luglio nell’antica Rocca di Bertinoro: uno dei luoghi più belli d’Italia, patria dell’ospitalità, con la sua mirifica rocca tra Forlì e Cesena da cui si gode una splendida vista sul mare. Tre giorni dedicati alla poesia, con incontri, conversazioni, letture, laboratori e visite a luoghi magici: Ravenna, Villa Maria e Pieve di Polenta che porta memoria dei passaggi di Dante e di Carducci.

Nel corso delle tre giornate, in forma di lezione, confronto e laboratorio di lettura verranno affrontati, in modo specifico, oltre a Dante, nel VII centenario della sua morte, autori significativi del secondo Novecento, tra cui Pasolini, Montale, Luzi. Saranno presenti Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano, fondatori della rivista clanDestino, Lucilla Giagnoni, attrice e regista, e altri poeti ed esperti di poesia e letteratura.

MONASTERO, MAREMMA E COSTA LUCANA

Seguirà, il 27 luglio, il secondo Atelier, nel magnifico convento francescano di Fontecchio, in provincia dell’Aquila, e poi ancora Grosseto, nel cuore della Maremma, col suo meraviglioso centro storico, il 28 agosto; ultimo incontro il 4 settembre a Nova Siri, un Atelier in riva al mare, nella stupenda costa jonica lucana. È possibile trovare ogni informazione e così iscriversi a uno o più dei quattro momenti sulla pagina Facebook e sul sito.

Verrà rilasciato un attestato per attività formativa; ai docenti un attestato di partecipazione con riconoscimento ore di frequenza riconosciuto dal Miur, e sarà inoltre possibile iscriversi utilizzando la “Carta Docente” e il “Bonus 18app”. Vi aspettiamo!

Foto dalla pagina Facebook Ufficio turistico Bertinoro

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.