Draghi designato dell’Eurogruppo come nuovo presidente della Bce

Di Redazione
17 Maggio 2011
L'Eurogruppo ha designato Mario Draghi «come successore del presidente uscente della Bce Jean Claude Trichet». La proposta sarà domani trasmessa alla presidenza di turno ungherese perché l'Ecofin la adotti. La decisione definitiva spetta ai capi di Stato nel vertice del 24 giugno e poi ancora all'Ecofin a luglio

Mario Draghi è stato designato dall’Eurogruppo «come successore del presidente uscente della Bce Jean Claude Trichet». Lo ha annunciato ufficialmente il presidente dell’Eurogruppo Juncker al termine della riunione. «Draghi – ha detto Juncker – gode di una reputazione internazionale eccellente e come banchiere centrale ha dato prova di avere a cuore l’euro e l’Unione economica e monetaria».

Draghi, secondo Juncker, «incarna tutti i requisiti per essere il degno successore di Jean Claude Trichet, degno presidente della Bce». La proposta dell’Eurogruppo, che ha incassato anche l’«apprezzamento» del commissario Olli Rehn, sarà domani trasmessa alla presidenza di turno ungherese del Consiglio europeo perché l’Ecofin di domani la adotti. Lo stesso Juncker la trasmetterà anche al Parlamento europeo con l’obiettivo di fare adottare una decisione definitiva ai capi di Stato e di governo nel vertice del 24 giugno e poi ancora l’ultimo ok dell’Ecofin di luglio.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.