
Allarme disoccupati? Non a Neumarkt, dove le aziende si preoccupano perché c’è troppo lavoro
Ognuno ha i suoi problemi. In Italia preoccupa la disoccupazione crescente e la crisi che non sembra dare tregua, invece a Neumarkt è l’opposto: trovare manodopera qualificata è un’impresa.
TROPPO LAVORO. La piccola cittadina di 40 mila abitanti nel cuore della Baviera ha uno dei tassi di disoccupazione più bassi di tutta la Germania, appena il 2,4 per cento contro la media nazionale del 6,8, racconta il Le Figaro. Tutta la Baviera è ricca e prospera, e Neumarkt in particolare, ma ha un problema ben rappresentato da un fatto avvenuto ad agosto: su 1.257 posti di lavoro messi a disposizione dalle aziende locali, si sono presentati solo 1.148 candidati.
POCHI LAVORATORI. «Come nel resto della Germania, stiamo affrontando un enorme cambiamento demografico caratterizzato da un invecchiamento della popolazione», spiega Hans Gerngross, candidato al Parlamento bavarese per le prossime elezioni. «Una panetteria industriale locale potrebbe assumere ogni anno 40 persone ma alla fine non ne trova mai più di 15», si lamenta Alois Karl, deputato Csu della circoscrizione.
SI GUARDA ALL’ESTERO. La conseguenza della mancanza di personale da assumere è che le aziende tedesche di Neumarkt cominciano a pensare di rivolgersi all’estero, ai Paesi europei del sud, «dove c’è la fila per trovare un lavoro», spiega un imprenditore.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!