
Dal 2 febbraio addio Internet: sono finiti gli indirizzi ip
L’allarme non è stato lanciato dopo il ritrovamento di un antico calendario Maya, non c’entrano costellazioni e pianeti che andranno in conflitto tra loro; il monito ha per protagonista Vinton Cerf, uno dei creatori di internet, secondo cui il 2 febbraio gli indirizzi “ip” (quel sistema che conferma in maniera univoca un computer connesso alla rete) saranno terminati.
Stop, finita, praticamente “sold out”. Potrebbero verificarsi scene di disperazione globale, tentativi di harakiri internettiani, suicidi in massa di hacker. Bisogna andarci piano: internet non si spegnerà, forse i nuovi indirizzi non saranno più comodi monolocali ma diventeranno anonimi condomini, con tutte le nuove regole (restrittive) del caso.
Si sta pensando anche ad un nuovo sistema di indirizzi, che indiscrezioni dicono già pronto ma che non sarà immediatamente disponibile. E il 2 febbraio è già alle porte! Incubo o falso allarme? Certo è che queste brevi note di cronaca svelano che per la tecnologia, anche la più sofisticata, esiste un limite.
Se il minacciato Armageddon delle e-mail avverrà veramente, non lo sappiamo, ma il solo adombrarlo ci richiama alla realtà che ci mette alla prova ogni giorno, imponendoci di ricominciare da capo, trovando nuove soluzioni ai problemi. Oggi “la rete”, domani… chissà!
5 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!