Da Valditara a Finkielkraut, chi ci sarà alla festa di Tempi a Caorle

Si comincia a "Chiamare le cose con il loro nome" venerdì 14 giugno con il ministro e si finisce domenica 16 con il grande filosofo francese. In mezzo Osho, Marta Petrosillo, Paul Bhatti, Mario Mauro, Fausto Biloslavo, Anna Krasnikova e la partita dell'Italia in piazza con Antonio Cabrini

Dopo il successo delle edizioni del 2022 e 2023, anche quest’anno Tempi torna a Caorle (Ve), da venerdì 14 a domenica 16 giugno, per il terzo appuntamento con “Chiamare le cose con il loro nome”, festival di incontri e dibattiti al termine del quale verrà consegnato il Premio giornalistico Luigi Amicone. Il programma dell’evento, organizzato da Tempi e Comune di Caorle in collaborazione con Cioni Communication, è chiuso.

Si comincia venerdì 14 sera, alle 21, in piazza Vescovado, con due appuntamenti: prima il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parlerà della sua idea di educazione e istruzione presentando il suo libro La scuola dei talenti. A seguire, salirà sul palco Federico Palmaroli, autore di satira famoso per “Le più belle frasi di Osho”, che presenterà il suo libro Er pugno se fa co la destra o co la sinistra? e ci farà ridere con le sue vignette.

Sabato 15 giugno sono tre gli appuntamenti legati alla festa di Tempi. Alle 11.30 verrà consegnato il primo Premio Luigi Amicone a Marta Petrosillo, direttore del Centro studi sulla libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che soffre. Accanto a lei ci sarà Paul Bhatti, medico ed ex ministro dell’Armonia nazionale e degli Affari delle minoranze in Pakistan e presidente della onlus Missione Shahbaz Bhatti intitolata a suo fratello, il ministro federale per le Minoranze religiose assassinato il 2 marzo 2011 dai fondamentalisti.

Alle 18 di sabato si parla di guerra ed Europa in piazza Vescovado con l’ex ministro della Difesa e presidente del Centro studi Meseuro Mario Mauro, l’inviato di guerra del Giornale Fausto Biloslavo e la docente di Cultura dei paesi slavi e Lingua russa presso l’Università Cattolica di Milano Anna Krasnikova.

A giugno iniziano gli Europei di calcio, e proprio durante la tre giorni di Tempi, sabato alle 21, l’Italia sfiderà l’Albania nella prima partita del suo girone. Appuntamento alle 20.30 in piazza Vescovado dove trasmetteremo il match sul maxischermo e lo commenteremo prima, durante e dopo con un campione del mondo: l’ex difensore della Nazionale e della Juventus Antonio Cabrini.

Domenica 16 giugno, infine, è il momento dell’ultimo prestigioso ospite internazionale: il filosofo, giornalista e membro dell’Académie française Alain Finkielkraut riceverà il Premio Luigi Amicone-Premio Cultura Città di Caorle 2024 alle ore 11 nella Sala di rappresentanza del Comune.

Exit mobile version