La preghiera del mattino (2011-2017)

Solo i cristiani d’Oriente possono salvare l’islam

Di Redazione
08 Gennaio 2016

gerusalemme-chiesa-moschea-croce-mezzaluna-shutterstock_48580450

Oggi è apparso su AsiaNews un lungo e interessante articolo di Samir Khalil Samir, gesuita arabo, docente di storia araba e islamologia all’università di Beirut. Analizzando il rapporto tra sunniti e sciiti, Arabia Saudita e Iran, islam e fondamentalismo, Corano e ragione, ha sottolineato il ruolo fondamentale che possono avere i cristiani d’Oriente per aiutare i musulmani a far uscire l’islam «dalla crisi più profonda degli ultimi due secoli».

«Se in Arabia vi fosse una visione liberale simile alla Tunisia per esempio, oggi avremmo una situazione islamica molto diversa, più aperta, più tollerante. Ed è questo che la maggioranza dei musulmani desidera raggiungere, senza purtroppo sapere come fare, o senza osare fare ciò che sanno essere inevitabile. Non si tratta d’imitare l’Occidente in tutto ciò che fa – sarebbe catastrofico! –; ma si tratta di discernere nella modernità ciò che è positivo e costruttivo, per applicarlo. In questo, penso che i cristiani d’Oriente abbiano una missione di discernimento, per aiutare i loro fratelli musulmani ad integrare il positivo della modernità, rigettando ciò che è negativo».

Foto tratta Shutterstock

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ale

    Stimo Samir, ma questa volta non concordo con lui.
    L’islam è quello che vediamo oggi da sempre, ossia da oltre 1.400 anni. Sostenere di poter cambiare l’islam è demagogico, perchè sarebbe come tentare di cambiare l’ideologia nazista. L’islam, per cambiare, dovrebbe diventare semplicemente un’altra cosa.
    E anche che la “maggioranza dei musulmani” voglia essere tollerante, non trova riscontro nei dati di molti sondaggi. Ad esempio, risulta che circa il 70-80% dei tunisini e dei marocchini vorrebbe una stretta applicazione della sharia alle leggi governative, e che l’85% degli egiziani approvi la pena di morte per l’apostata (Pew Research Center, 2013).

  2. dodi

    ….solo i cristiani d’oriente possono salvare l’occidente che si è dimenticato le sue radici cristiane…il problema è che le hanno perse anche i “pastori”moderni affabulatori che anzichè portare il Vangelo portano il loro gigantesco eretico IO mondano.

  3. SUSANNA ROLLI

    Uei, bisogna vedere se l’ipotetica “missione” cui aspirerebbe il sig. Samir interessa a qualcuno -se lasciarsi aiutare compare nella lista delle cose da fare dei “fratelli musulmani”…Sarebbe da chiedere a loro: nell’articolo si legge che la maggioranza lo desidererebbe….in fondo, lo credo anche io..si sono accorti che così non va… Niente brilla di più delle sante, profonde, belle, UNICHE parole uscite dalla bocca di Gesù..

I commenti sono chiusi.