Contenuto riservato agli abbonati

Le troppe contraddizioni che hanno disarmato l’Occidente davanti ai mullah

Di Marco Invernizzi
15 Settembre 2021
Si dice che il ritiro dall’Afghanistan ha rappresentato un tradimento di tutti i valori della nostra civiltà. Ma quale civiltà?
Evacuazione dall'Afghanistan
Evacuazione dei cittadini Usa dall'Afghanistan nell'agosto scorso

Il ritiro delle truppe occidentali dall’Afghanistan ha rappresentato un tradimento di tutti i valori della civiltà occidentale oppure è la logica conseguenza di un processo di disgregazione della suddetta civiltà, cominciato secoli fa, proseguito nell’epoca delle ideologie fino ad arrivare a mettere in discussione la stessa concezione naturale e cristiana dell’uomo su cui la civiltà occidentale è stata costruita a partire dalla prima evangelizzazione? Cerchiamo di capire meglio. Che cosa sarebbe la civiltà occidentale? La civiltà costruita progressivamente da secoli di evangelizzazione oppure la civiltà dell’individualismo e delle ideologie che ha ridotto il cristianesimo ad affare privato e messo la Chiesa ai margini dell’Occidente?
Per quale delle due civiltà erano presenti i soldati occidentali in Afghanistan? È una domanda difficile, che penetra in fondo al cuore e interroga ogni persona seria, che crede nell’esistenza di princìpi fondamentali, senza i quali non si può vi...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati