
In bocca all'esperto
A Como una cucina per innamorati (affamati)
Pubblichiamo l’articolo contenuto nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Che bel posticino romantico, il Kitchen di Como. Ve lo ricordate? Tempo fa, in questi bei locali splendidamente arredati aveva trovato dimora il geniale e inquieto chef Paolo Lopriore. Purtroppo, la sua esperienza durò talmente poco che non siamo nemmeno riusciti a raccontarla. Dopo avvicendamenti societari, da circa tre mesi al timone c’è Fausto Fontana, vecchio lupo della ristorazione comasca, da quarant’anni al Gatto Nero di Cernobbio (Como). E che ha portato Fausto in un posto che meritava di non affondare dopo la perdita del grande chef? Anzitutto, la professionalità di un autentico maestro di sala. E che sala: luci basse, tavoli grandi e ben apparecchiati, sedie di una comodità principesca.
Quanto alla cucina, si segue un canovaccio che privilegia tecniche evolute, non certamente a scapito dei sapori. Che dire del delicatissimo fegato grasso d’anatra mulard cotto a bassa temperatura con gelatina di mela verde e insalata di sedano? Un piatto addirittura fresco, spensierato, senza stucchevolezze. Di primo, si va sull’atletica pesante coi paccheri di Benedetto Cavalieri conditi con pomodori datterini, cipolla umbra di Cannara, polpettine di carne e losanghe di pecorino: quasi una citazione virgolettata dell’americana “pasta with meatballs”, a sua volta ripresa dalle tradizioni pugliesi. Di rara soddisfazione, per proseguire, il carrè d’agnello in crosta di senape di Digione e salsa di Pinot Nero: sapori nitidi, garbati, rilevati, manovrati con una mano ferma.
Di dolce, i vermicelli di castagna sono una rielaborazione personale del notissimo montebianco, e non demeritano. Non conviene sbilanciarsi a descrivere altri piatti, poiché il menù, per scelta, cambia tutti i mesi. La cantina deve tener conto di spazi non immensi, ma riesce comunque a essere ricca, e oltretutto impreziosita da scelte davvero originali. La spesa pro capite è di circa 65 euro, meritati per la cucina, gli ingredienti usati, la stupefacente bellezza del posto. Da andarci con l’innamorata o l’innamorato.
Per informazioni
Kitchen
Via per Cernobbio, 41/a – Como
Tel. 0315375001
Chiuso il lunedì
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!