Cioccolato sì, ma solo se fondente

Di Elisabetta Longo
03 Marzo 2014
A 44 partecipanti a uno studio è stata data la dose di 70 grammi al giorno per 4 settimane

Dopo aver detto che il cioccolato, in piccole quantità, non faccia ingrassare, e che aiuti il buonumore. Ora lo studio del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University ribadiscono anche che aiuti a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e il cuore.

NON ECCEDERE. I ricercatori hanno arruolato 44 volontari, tutti uomini in sovrappeso di mezza età. A ognuno di loro è stato dato il dolce compito di mangiare 70 grammi di cioccolato fondente al giorno, per quattro settimane. In uno di questi periodi però gli è stato dato cioccolato al latte, quindi con una percentuale di flavonoidi inferiore. Per prevenire un aumento di peso, i partecipanti hanno tagliato dalla loro alimentazione altri alimenti calorici. I risultati alla lunga hanno dimostrato che oltre a migliorare la funzione vascolare, il cioccolato puro riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione. Attenzione però a non eccedere.

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    2 commenti

    1. VivalItalia

      Se veda a pproposito un capitolo de “Bengodi” di Camillo Langone: spassoso e posittivo!

    I commenti sono chiusi.