Cinecittà tutta in un’app, il cinema italiano sbarca sull’iPad (era ora)

Di Paola D'Antuono
27 Dicembre 2012
Migliaia di utenti hanno già scaricato l'applicazione che raccoglie parte dell'immenso archivio dell'Istituto Luce. Fotografie, film, documentari e cinegiornali

Finalmente un’applicazione dedicata al cinema italiano. Cinecittà è stata lanciata il 20 dicembre sull’App Store e ha già riscosso l’apprezzamento di migliaia di utenti. Disponibile per iPad, l’app raccoglie film, documentari, fotografie, cinegiornali d’epoca e tanto altro materiale di proprietà dell’Istituto Luce Cinecittà, visibili in streaming.

ITALIAPP. Un’applicazione tutta italiana, ma che strizza l’occhio al mercato estero (esiste anche la versione in lingua inglese) e promette di far girare la testa ai cinefili di mezzo mondo. Vera punta di diamante sono i contenuti extra, scaricabili a pagamento, distribuiti con cadenza mensile. Il primo, Viva l’Italia, è già disponibile a 4.99 euro e racconta, attraverso le immagini, la nascita della nostra nazione. La raccolta si apre con Allónsanfan, dei fratelli  Taviani, a cui segue il docufilm Ma che Storia di Gianfranco Pannone e il corto d’animazione La lunga calza verde.

IPHONE. Dal primo di gennaio, inoltre, l’app sarà disponibile anche nella versione iPhone e conterrà un omaggio speciale intitolato 1963 – Fifty years ago, dedicato a un anno ricco di accadimenti internazionali e nazionali che hanno segnato la nostra epoca. Non ci resta che sfruttare queste vacanze per navigare tra i contenuti multimediali di una piattaforma interattiva che promette scintille tutte italiane.

 

@paoladant

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.