Chi chiama «islamico» lo «Stato islamico» offende i musulmani. Lo dice il ministro francese degli Esteri

Di Redazione
12 Settembre 2014
Laurent Fabius si è raccomandato di «non usare il termine “islamico”, perché crea confusione fra l'islam e i musulmani». Ora si tratta solo di andare a spiegare anche a loro

Chi chiama lo Stato islamico (Is) con il suo nome discrimina i musulmani. Ne è sicuro il ministro degli esteri francese, Laurent Fabius, che mercoledì, parlando di fronte all’Assemblea Nazionale, ha raccomandato di «non usare il termine “islamico”, perché crea confusione fra l’islam e i musulmani».
Il ministro, rivolgendosi ai politici e ai media, ha invitato tutti a usare il nome arabo del gruppo, Daesh, acronimo di al-Dawla al-Islamiya fi Iraq wa al-Sham, che si traduce come Stato islamico dell’Iraq e del Levante. Ancora meglio sarebbe definirli «sgozzatori del Daesh», perché secondo Fabius il califfato «non ha nulla a che fare con l’islam».

IL RICHIAMO DEGLI ULEMA. La richiesta è arrivata pochi giorni dopo quella dell’Unione mondiale degli Ulema, che ha esortato a non parlare di «Stato islamico», perché a rivendicare quel nome sono solo terroristi che «trasgrediscono tutti i princìpi islamici».
La sinistra francese è sempre molto attenta ai distinguo. Lunedì scorso anche il ministro della difesa, Jean-Yves Le Drian, ha definito l’Is «organizzazione terroristica Daesh». Mentre nel comunicato stampa per la Conferenza internazionale sull’Iraq lo stesso termine è stato ripreso da Francois Hollande.
Le premure verbali della gauche francese hanno anche banali motivazioni elettorali. I socialisti, infatti, sanno benissimo che è molto importante per le loro vittorie alle urne il sostegno dei musulmani. All’ultimo ballottaggio presidenziale, il 93 per cento di loro votò per Hollande.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Mappo

    Perché il signor Fabius non prende un aereo per l’Irak e lo spiega ai signori di ISIS che loro non possono usare il termine islamico? Con personaggi del genere l’Europa non ha bisogno di nemici esterni.
    Cupio dissolvi.

    1. yoyo

      Il bello è che se si tratta di Cristo gli stessi politici francesi non si fanno problemi ad applaudire la profanazione di Notre Dame.

  2. angelom

    … se non sei cretino non sei di sinistra…

  3. Cisco

    Nessuno ha registrato il copyright per l’utilizzo del nome “islamico”, quindi chiunque può usarlo. Se gliulema pensano che non si debba usare lo dicano a quelli dell’ISIS. E soprattutto spieghino in dettaglio per quale motivo non pò avere tale qualifica.

  4. Cecilia

    > ” non ha nulla a che fare con l’islam”
    > “trasgrediscono tutti i principi islamici”

    Buffo, e dire che i soldati dell’IS non fanno altro che seguire passo passo le orme di Maometto, sia in quel che ha fatto personalmente sia in quel che ha lasciato scritto di fare.
    Ma è evidente che Maometto non ha niente a che fare con l’islam, no?

    I francesi sono veramente patetici, quanto ai capi mussulmani, l’idea che si stiano preoccupando per la tenuta della fregnaccia “islam religione di pace” che comincia a traballare e vogliano correre ai ripari… be’ è difficile togliersela dalla testa.

    1. miriam

      Ma scusa che cavolo dici? Ma tu l hai letto il corano? Sei musulmana? Stai zitta è la gente ignorante come te che sta rovinando il mondo.

I commenti sono chiusi.