Charlie Brown, Linus e Snoopy finalmente star del cinema

Di Paola D'Antuono
12 Ottobre 2012
Dopo due anni di trattative la 20th Fox ha annunciato di aver raggiunto l'accordo con la famiglia Schulz per portare i Peanuts al cinema. L'uscita è prevista il 25 novembre 2015.

Ci sono voluti due anni di trattative serrate ma alla fine la 20th Fox e Blue Sky Studios ce l’hanno fatto. I Peanuts arriveranno al cinema il 25 novembre 2015, giorno in cui si celebra il 65esimo anniversario del primo giorno d’uscita della striscia di Charles Schulz (che all’epoca si chiamava Li’Folks). Snoopy, Charlie Brown, Piperita Patty, Marcie, Linus e la sua coperta sono pronti ad animarsi per la gioia di tutte le persone che ne hanno letto le disavventure su più di 2600 testate i n tutto il mondo.

IL FILM. Il regista sarà Steve Martino, già autore dell’Era Glaciale 4, in sala in questo periodo e il simpatico Ortone e il mondo dei Chi, coadiuvato alla sceneggiatura da Craig Schulz, figlio del papà dei Peanuts, assieme agli scrittori Bryan Schulz (nipote di Charles Schulz) e Cornelius Uliano. I tre sceneggiatori figureranno anche come produttori del film. Craig Schulz,  presidente della Charles Schulz Creative Associates, si è detto entusiasta dell’accordo trovato: «Abbiamo lavorato a questo progetto per anni. Abbiamo capito che i tempi erano giusti e la tecnologia è quella giusta per permetterci di creare questo film. Sono eccitato per la collaborazione con Blue Sky/Fox per creare il film dei Peanuts che sarà legato alla striscia e continuerà l’eredità in onore di mio padre». Soddisfazione è stata espressa anche dalla 20th Fox, per bocca della presidentessa Vanessa Morrison: «Siamo eccitati, abbiamo la possibilità di lavorare con la famiglia Schulz e la Iconix e onorati di poter portare i personaggi dei Peanuts sul grande schermo. Tutto è cominciato con il nostro amore e rispetto per il lavoro di Charles Schulz. Ringraziamo la famiglia Schulz e la Iconix che permetteranno alla Fox e alla Blue Sky di portare la propria visione della striscia alle nuove generazioni di spettatori».

CHARLES SCHULZ. Non ci resta che aspettare di vedere il risultato finale. Sono ormai 12 anni che le strisce quotidiane di Charlie Brown e co. mancano all’appello, dopo essere uscite ininterrottamente dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000, giorno successivo alla morte del loro creatore, che si congedò dai lettori per bocca di Snoopy: «Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant’anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall’attività. Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l’affetto espressi dai lettori della mia “striscia” in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… non potrò mai dimenticarli…».

@paoladant

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.