«Cerchiamo giovani con baffi da almeno due anni». In Pennsylvania c’è carenza di hipster

Di Paola D'Antuono
23 Maggio 2013
L'agenzia di collocamento Pavone ha pubblicato un curioso annuncio di lavoro. Si cercano hipster delle grandi città «perché qui scarseggiano baffi e frangette»

A.a.a. hipster cercasi. A lanciare la curiosa ricerca è l’agenzia di collocamento Pavone, in Pennsylvania, che ha pubblicato un insolito annuncio: «Siamo una società che offre lavoro nella Pennsylvania centrale, abbiamo clienti importanti e, siccome non siamo a New York né Washington, abbiamo carenza di hipster».

TUTTI IN BICI. Ma chi sono questi hipster? Negli anni Quaranta erano ragazzi bianchi della classe media americana, appassionati di musica jazz e bepop, che emulavano i jazzisti afroamericani. Negli ultimi anni il termine è tornato in voga e si riferisce a giovani di buona cultura e provenienti dalla classe medio-alta, che abitano nei grandi centri urbani e s’interessano di musica indipendente, cultura alternativa e pellicole d’autore, vanno rigorosamente in bici e rigettano qualsiasi cosa sia vagamente commerciale. Nell’annuncio l’agenzia di collocamento dichiara di preferire gli hipster di Dumbo, il quartiere di Brooklyn dove abitualmente risiede una nutrita rappresentanza del genere.

BAFFI E FRANGETTA. Anche le caratteristiche fisiche sono importanti: «Cerchiamo candidati che portino i baffi da almeno due anni o che abbiano avuto la frangetta, esperti in sarcasmo e conoscitori del vocabolario della classe medio-alta». In cambio si offrono diverse opportunità, l’importante è non barare e sapersi rivolgere a interlocutori progressisti, che non seguono la moda e spesso amano ricoprirsi di tatuaggi. Chissà se qualche hipster americano ha già risposto al messaggio o se l’idea di questo manager dell’agenzia di collocamento dalle idee un po’ folli (alla Richard Branson) è destinata a fallire. Di certo, con la crisi che c’è, saranno in molti a farsi crescere i baffi, indossare enormi occhiali e presentarsi in Pennsylvania su una bella bici a scatto fisso.

@paoladant

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.