Contenuto riservato agli abbonati

Caro Obama, il problema sono le idee di Kamala Harris, non il sessismo

Di Leone Grotti
15 Ottobre 2024
L’ex presidente rimprovera gli elettori afroamericani maschi di non votare la candidata dem perché è donna. Ma i sondaggi mostrano che la diffidenza ha ragioni politiche: Harris è troppo progressista e si occupa poco di immigrati e stipendi
Barack Obama (foto Ansa)
Barack Obama (foto Ansa)

Diciamoci la verità: siete sessisti. È questa, in soldoni, l’accusa rivolta da Barack Obama ai maschi afroamericani durante un faccia a faccia con alcuni volontari che fanno campagna elettorale per Kamala Harris a Pittsburgh, Pennsylvania, uno degli stati che decideranno le elezioni americane.
Per l’ex presidente democratico gli uomini di colore si rifiuterebbero di votare Kamala Harris solo perché donna. Se oggi c’è meno entusiasmo per Harris di quanto ce n’era per me, ha rimproverato Obama come un maestro che si rivolge alla scolaresca, «è anche perché non vi piace l’idea di avere una donna presidente».
Il «pregiudizio» contro Kamala Harris
La tesi del «pregiudizio sessista di molti maschi» (copyright Corriere della Sera) nei confronti di Harris piace tantissimo ai giornali, che la utilizzano per spiegare i freddi numeri restituiti dai sondaggi, perché conferma due assiomi progressisti.
Il primo è semplice: tutti i maschi sono sessisti e dunque gli afroamericani, non potendo accettar...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati