In bocca all'esperto

Il pesce (quello buono) è alla Cambusa di Cinisello. Vi accoglierà una schiatta di pugliesi Doc

In estate inoltrata, cresce la voglia di assaggiare qualcosa di pesce. Non ce ne vorrete, se vi descriveremo dunque uno dei santuari del buon pesce fuori Milano. A Cinisello Balsamo, terra di grande immigrazione meridionale (lì vicino c’erano le grandi industrie di Sesto San Giovanni, bisognose di forza lavoro), sta anche la famiglia Disabato, una schiatta di pugliesi Doc. Davanti al grande magazzino di una nota società di commercio all’ingrosso, i Disabato da tanti anni tengono aperta la Cambusa. Ossia, pesce e fortissimamente pesce. Tutto elaborato alla maniera della Puglia, per restare fedeli alle origini.

L’ambiente è stato rinnovato da poco tempo, e il ristorante si è fatto più fresco e accogliente, senza perdere i pregi del servizio cordiale, e soprattutto della cucina verace. Il mega antipasto costa 45 euro, ma non spaventatevi: è quasi un piccolo pranzo. Prima arriveranno le alici marinate in casa; poi, un soave carpaccio di branzino con ottimo olio pugliese; indi sarà la volta di scampi e gamberi rossi crudi, di indicibile freschezza; a seguire, la tartara di tonno, poi gli scampi al sale, i gamberetti fritti, il fritto di boga e triglia, la leggiadra “scarpetta” di calamari anch’essi fritti. Ultime tre portate: il bollito di calamari, la pescatrice ai 13 sapori e la trionfale tiella di patate e cozze, direttamente dalla tradizione tarantina.

Se ce la fate, passate ai primi: semplici linguine alla tarantina con cozze, vongole e peperoncino; cavatelli ai frutti di mare; risotto alla marinara (per due). Di secondo, zuppa di pesce; gran fritto di paranza; pescatrice in brodetto; pesci a piacere. Di dolce, la crema catalana o la “pasta e ceci” (frutta col gelato). Carta dei vini inglobata nello stesso menù, non estesa ma neppure risicata. A seconda di quel che prendete, prevedete una spesa tra i 65 e i 90 euro per quattro piatti. Del resto sul pesce non si scherza, e quello buono non viene via per un boccone di pane.

@FarinaTommaso

Per informazioni
La Cambusa
www.ristorantelacambusapesce.it
Via Enrico Ferri, 11
Cinisello Balsamo (Milano)
Tel. 0266040975
Chiuso la domenica e il lunedì

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.