In bocca all'esperto

Camana veglia, Livigno (So). Ricette estrose e intriganti per uno stile pieno di guizzi

Zona extradoganale, praticamente irraggiungibile per molti anni, Livigno (Sondrio) s’è ben meritata il soprannome di “piccolo Tibet”. Pochi paesini italiani sono tutt’uno con la montagna che li ospita. A Livigno si viene per sciare, per passeggiare e per fare shopping, che grazie ai vantaggi dell’extradoganalità è particolarmente conveniente. Naturale che poi si debba anche mangiare. Tra i ristoranti consigliabili, c’è il Camana Veglia, collegato all’albergo che porta il medesimo nome, che significa “casa vecchia”, in dialetto locale. Vi metterete a sedere in un ambientino tutto legno, caldo e intimo, atmosferico al massimo. I gentili ragazzi del servizio vi porteranno il menù e una carta dei vini non sterminata ma ricca di buone bottiglie, tra l’altro servite con una correttezza estrema dallo staff.

Qui si gusta la cucina di Mattia Mottini, portabandiera di uno stile montanaro non privo di guizzi e non solo limitato ai piatti locali. È intrigante, ad esempio, l’abbinamento tra aringa affumicata, radicchio brasato e aceto balsamico tradizionale di Modena (quello vero, versato davanti ai vostri occhi), per un antipasto decisamente stuzzicante. E la scaloppa di foie gras con fichi secchi e gelatina di birra artigianale? E la bresaola di casa con il vero Bitto della Val Gerola?

Di primo, i tradizionalisti godranno dei sapidi pizzoccheri, molto tradizionali, impreziositi dalla “pesteda”, un trito di aglio, sale ed erba achillea. I “montanari” estrosi, proveranno il risotto al brodo di pino mugo e miele mantecato al Bagoss. I nostalgici di pesce, le pappardelle con l’accostamento di cappesante e funghi porcini. Come piatto forte, ecco il maialino da latte cotto a bassa temperatura con miele e rosmarino, e la guancia di vitello al ginepro. Tra i dolci, meritevole la crème brûlée aromatizzata al bombardino, il locale mix di liquore all’uovo e rum (o brandy). Calcolate circa 50 euro di spesa a testa. Se trovate posto, consigliamo di pernottare all’albergo, delizioso ed elegante.

@farinatommaso

Per informazioni
Camana Veglia
http://www.camanaveglia.com
Via Ostaria, 583 – Livigno (So)
Tel. 0342996310
Chiuso a pranzo il martedì e il giovedì

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.