La preghiera del mattino (2011-2017)

Via “padre” e “madre” dal libretto delle giustificazioni. Ora firmeranno genitore 1 e 2

Di Redazione
13 Novembre 2013

Si torna a parlare di genitore 1 e genitore 2, espressioni che dovrebbero sostituire le ormai antiche padre e madre. Questa volta, dopo Venezia, Bologna e il ministro Kienge, tocca a Roma. «Padre e madre scompaiono e fanno posto a “genitore 1” e “genitore 2”. Accade al liceo Mamiani di Roma dove, sul libretto delle giustificazioni degli studenti, la dicitura “firma del padre” e “firma della madre” o “firma del genitore o di chi ne fa le veci” lascia il posto a “genitore 1” e “genitore 2” come la lotta alle discriminazioni verso tutte quelle forme di famiglia che esistono nella società».

Lo scrive il sito di Repubblica dando notizia di una novità che, secondo la preside del liceo è «una cosa assolutamente normale. D’altro canto genitore è chi si occupa del ragazzo. Bisogna essere pratici e adeguarsi ai cambiamenti. In una società in cui sono sempre più le famiglie allargate o ricomposte non ho visto nulla di strano in questa dicitura».

Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, plaude all’idea della preside: «La decisione del liceo Mamiani di sostituire sui libretti degli studenti la dicitura “genitore 1” e “genitore 2” invece di padre e madre è molto positiva e va nella direzione giusta anche per non discriminare i genitori gay e lesbiche. Ora questa decisione deve essere d’esempio affinché diventi una regola a livello nazionale valida per tutte le scuole e serva per lottare contro le discriminazioni verso tutte quelle forme di famiglia che esistono nella società».

Articoli correlati

17 commenti

  1. mik

    Dove sta lo scandalo?Sui libretti di giustificazione delle scuole non è scritto il padre-la madre, controllate, ma il genitore o chi ne fa le veci.
    Quindi polemica inutile su 1° genitore e 2° genitore così è scritto sul libretto del Mamiani.

  2. ILITHYA

    Sul mio libretto delle giustificazioni c’era scritto: firma di un genitore o di chi esercita la potestà. Non ho mai letto padre o madre sui documenti burocratici.

  3. ErikaT blog

    Un atto di civiltà

    1. Picchus

      Un atto di stupidità, piuttosto. Io comunque firmerò come genitore 3, non vedo come possano impedirmelo.

    2. Su Connottu

      Un atto di maggiore civiltà:
      – firma del genitale 1
      – firma del genitale 2

      – firma del genitale n-1
      – firma del genitale n
      – firma del genitale n+1

      – firma del genitale biologico (gb)
      – firma dell’utero in affitto (gu)
      – firma del genitale finale (gf, detto anche grande fratello)

    3. giuliano

      un atto di inciviltà, un sopruso che va anche contro la Costituzione. Mal lei la Costituzione la legge qualche volta, oppure la Legge deve essere violata perché a voi rossi così piace ??

    4. Antonio

      si, di pseudo-civiltà progressista che ha devastato tutto quello che c’era di bello in pochi decenni.

  4. Giacomo

    Ho un unico commento: io voglio diventare padre, non un genitore numerato…

  5. Luca

    Dopo le scuse di Barilla, ora stiamo arrivando veramente al capolinea, tra non molto prevedo azioni ancora più forti.
    Se la nostra fosse una società sana, queste azioni dovrebbero essere un boomerang, ma dato che la nostra società è latitante di valori etici e morali, ho la sensazione che sarà una guerra persa su tutti i fronti, e chi ha valori diversi, si dovrà accontentare di diventare una nicchia valoriale a se stante, avulsa dal contesto che gestirà la nazione, almeno apparentemente.
    Non dico un ritorno alle catacombe, assolutamente no, ma chi pone tra i suoi valori famiglia, figli, monogamia, fedeltà, cristianesimo, e l’inviolabilità della vita umana(da non confondere con accanimento terapeutico e su questo tanti dovrebbero farsi un esame di coscienza, in quanto l’esagerazione poi produce effetti opposti), si dovrà riorganizzare mentalmente accettando il fatto di essere stato messo in minoranza, non tanto da questi afabulatori da quattro soldi, ma bensì dalla indifferenza ed apatia della maggioranza, che praticamente ora come ora hanno una funzione di tacito consenso al rovesciamento dei concetti valoriali sia di quelli “cristiani” che di quelli secondo “natura”, in quanto basterebbe osservare gli animali più evoluti, ad esempio i rapaci, per capire che i genitori non sono 1 e 2, ma sono padre e madre.
    Purtroppo anche tra chi si dichiara cristiano a tutto tondo, i don Abbondio abbondano un pò troppo, e senza la presenza di tanti Fra Cristoforo, si fa poca strada.

  6. Livio

    Ma al genitore 2 non gireranno gli zebbedei di essere secondo?

  7. Anonimo

    Già una trentina di anni fa sui libretti scolastici che ho visto c’era scritto solo “firma del genitore o di chi ne fa le veci”. Già vittime, allora, della cosiddetta “ideologia gender”? Suvvia…

    1. Picchus

      <>

      basterebbe leggere…

    2. giovanna

      anonimo, svegliaaaa, è proprio l’ideologia gender che vuole contrabbandare il genitore per qualsiasi persona, per qualcuno che magari abbia comprato il bambino…certo padrone 1 e padrone 2 sarebbe più appropriato in certi casi !

      1. Anonimo

        C’è Anonimo e Anonimo.
        Io sostengo, ad esempio, che urge costituire un’associazione di avvocati che provveda al patrocinio gratuito di chi verrà accusato di “omofobia”.

  8. laura

    Mi viene quasi da ridere, con tutti i problemi seri e urgenti che il processo educativo ci propone come sfida, perdono tempo (e soldi nostri) in queste cavolate !

    1. giovanna

      mah, io sono sbalordita, ci rompono da anni con la legalità e in un liceo fanno firmare sotto a genitore 1 uno che non è in nessun modo legalmente il genitore di quel ragazzo?
      almeno è quello che l’entusiastico commento del portavoce fa intendere, che uno si autoproclama genitore, per gentile concessione di non si sa chi, se del preside, del vero genitore, se del genitore 1 oppure 2, oppure alla faccia del genitore vero, e può firmare un documento ufficiale !
      ma può essere ?

  9. Francesco

    Mah, arrivando da Repubblica… non e’ che e’ una balla come tutte le altre notiziole (scuola bruciata perche’ pro-gay, gay picchiato perche’ gay…)

I commenti sono chiusi.