In bocca all'esperto

Un ritorno con divertenti novità: la Macelleria Motta ora è strepitosa

macelleria-motta-carne1Milanesi, lombardi, italiani. A noi gli occhi. Vi ricordate Sergio Motta? Ma sì: il macellaio di Inzago (Milano), che nella vicina Bellinzago Lombardo ha aperto un ristorante in cui l’oggetto del desiderio è la sublime carne da lui macellata e frollata. Un successo strepitoso, e meritato. Ma Sergio non è tipo da sedersi sugli allori. Ecco così la novità: pochi mesi fa, si è assicurato la firma di Andrea Alfieri, cuoco milanese del 1974, uno dei più interessanti prodotti del vivaio culinario meneghino. Così, oggi in questo ristorante dall’ambiente moderno e dal bellissimo porticato esterno si mangia una cucina ancor più interessante di quella, ghiottissima, che vi abbiamo raccontato l’anno scorso.

Si parte con i prosciutti stagionati da Sergio (grandioso quello di cinque anni) e con le sue bresaole, ottenute da ogni taglio del manzo. La creatività di Andrea prorompe nel crudo di manzo con uovo di quaglia, burrata e katsuobushi (tonno essiccato grattugiato), un piattarello di una freschezza inaspettata. Di gran tecnica i tortelli ai tre arrosti con spinacini, fondo ristretto all’acqua di Parmigiano Reggiano e fiori di camomilla, dai sapori nitidi e ben discernibili. La bravura di Alfieri si può poi esplicare in un risotto ai porcini estivi, mirtilli e scaloppa di foie gras da far ammutolire una tavolata loquace.

macelleria-motta-carneIl divertimento maggiore arriva coi secondi. Dalla coscia del bue frollato a lungo, Sergio ricava il cosiddetto “Bisteccone”: una carne cotta con maestria al fuoco di braci, di una semplicità avvincente. Richiama l’asado argentino, viceversa, il costato di bue cotto a lungo e piacevolmente affumicato, che vi avevamo già descritto. E non è tutto: anche d’estate qui potrete mangiare un bollito misto di gran livello, con tutte le salse al loro posto. In alternativa, piatti intelligenti di Andrea. I dolci sono curati dalla brava Roberta Zulian, alter ego di Andrea. Da bere, una cantina vasta e molto articolata, comprensiva anche di birre. Spesa sui 60-70 euro, ma anche meno con opportune scelte.

@farinatommaso

Per informazioni
Macelleria Motta
www.ristorantemacelleriamotta.it
Strada Padana Superiore, 90
Bellinzago Lombardo (Milano)
Tel. 02 95784123
Chiuso la domenica

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.