
In bocca all'esperto
Trattoria Omens, un menù pantagruelico da provare
Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Omens, il ritorno. Siamo tornati, dopo anni, in una deliziosa trattoria valdostana, lontana da case, auto, rumori e tutto quello che dà fastidio. Ci voleva. Arrivate a Verrès (Aosta) con la A5, poi puntate il bellissimo castello e salite sulla montagna seguendo la strada, per circa 4 chilometri. Arriverete alla Trattoria Omens, che prende il nome dal vero balcone naturale su cui si trova.
Qui Elvia Bertolin, la sua famiglia e il suo staff si prenderanno cura di voi. Vi daranno da mangiare a prezzi modici: avrete un menù pantagruelico per 25 euro, oppure una più modesta “merenda” a 15. Poco, no?
Sedetevi in sala, oppure nell’ariosa veranda, e cominciate. La scelta è fissa. Il menù grande prevede vari antipasti. Arrivano la mocetta, il salame crudo, il boudin e altri salumi valdostani. Poi, i biscotti friabili alla Fontina, sormontati da fettine di lardo. Indi, a seconda del giorno, il cotechino con le patate lesse, oppure dei fantasmagorici fiori di zucca farciti di Fontina (non si scappa), poi pastellati e fritti. Mica male, vero?
E per piatto forte? Polenta e Fontina accompagnata da carni servite in ciotole individuali. L’ultima volta ci abbiamo trovato salsiccette al sugo e cinghiale in salmì, davvero ben preparati e autentici. Si chiude con le castagne essiccate bollite allo sciroppo e servite con burro, o con un altro dessert.
E il bere? Qualche bottiglia di vino adatta al pranzo non manca. Il bagno? È all’esterno, in una curiosa porticina. Nato come posto da montanari, questo piccolo covo oggi è meta di viaggetti in macchina anche da fuori regione. E non a torto. In bassa stagione è aperto solo nel week-end. Voi comunque chiamate sempre, merita la deviazione e molti lo conoscono.
Per informazioni
Trattoria Omens
trattoriaomens.com
Località Omens, Verrès (Aosta)
Tel. 0125929410
Cell. 3474775334
Chiuso il lunedì
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!