
Blitz anti-ogm sui campi di Fidenato: «Lanciato fumogeno anche in casa, dove c’era un bambino»

Vivaro, alla vigilia delle stagioni di semine si è giocata ieri mattina l’ennesima sfida tra gli ambientalisti anti-ogm e Giorgio Fidenato, l’agricoltore friulano famoso per aver aperto i suoi campi al mais geneticamente modificato. Per questo alcuni attivisti dei centri sociali del nord-est e dell’Emilia hanno “invaso” i suoi appezzamenti: vestiti con tute bianche, hanno calpestato la terra facendo alcune scritte con spray per strada, e buttando semi di canapa bio per “bonificare” i campi.
“CAMICIE NERE”. Ad annunciare l’azione è stato Luca Tornatore, esponente dell’associazione “Ya Basta”, che sul suo profilo Twitter ha postato alcune immagini del blitz ambientalista. «Siamo stati vittima di un’azione squadrista che ha distrutto il podere e messo a repentaglio la sicurezza delle persone», è stato il commento invece di Giorgio Fidenato, che ha aggiunto un dettaglio non confermato dagli attivisti: «Hanno lanciato un lacrimogeno nell’abitazione di Silvano Dalla Libera, a pochi passi da un bimbo piccolo, lordando tutto il muro dell’abitazione. Queste “camicie nere” sono “armate” dalla Giunta e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che continua a emanare leggi in contrasto col diritto europeo».
GLI ALTRI BLITZ. Nel paese in provincia di Pordenone non è la prima volta che attivisti contrari alle biotecnologie prendono di mira gli agricoltori che hanno scelto di aprire agli ogm. Sul campo dello stesso Giorgio Fidenato erano entrati a settembre, quando il coltivatore aspettava ottobre per la trebbiatura della prima semina di mais biotech, e prima ancora nel 2010. Poche settimane dopo, quando arrivò invece il momento della raccolta delle pannocchie, ad essere attaccati furono i terreni di un altro agricoltore Silvano Dalla Libera: ma gli ambientalisti sbagliarono clamorosamente, e invece di imbrattare il mais ogm, rovinarono uno coltivato con semi tradizionali.
Articoli correlati
9 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Si chiamano ecoterroristi e dovrebbero essere puniti come tali. L’ecoterrorismo è un fenomeno presente in Uk e USA da anni e chiunque infrange la legge viene pinito e trattato come terrorista. Queste masse di decerebrati ignoranti dovrebbero fare due mesi di stage in Sudan e godersi la vita lí.
Ma questi deficentelli lo sanno che il mais è l’organismo con più elementi trasponibili all’interno del genoma, rispetto a tutti gli altri genomi, e che quindi riesce ad avere una frequenza di mutazioni spontanee molto più alta rispetto agli altri organismi? In parole povere si auto- modifica geneticamente da solo?
Fatevi una cultura, invece che le canne biologiche.
http://vipmulher.com/lenciclopedia/trasposone-la-scoperta-di-elementi-trasponibili-nel-mais-classificazione-evoluzione-applicazioni.html
e tu lo sai che gli ogm in realtà non sono fatti come si cerca di far credere per migliorare la resistenza ai parassiti ma al defogliante roundup di modo che se ne possa buttare il 250% rispetto ad una coltura tradizionale?lo sai quati feti nati deformi o morti ci sono in sud america per il roundup?o siete per la vita comunque salvo non calpesti gli interessi di qualche multinazionale?
Gombloddo?
Ogni tanto citate le fondi, per dio. E che siano almeno autorevoli. Non http://www.veganlifeforeversiamotroppobelliespacchiamoiculi.org.
peccato che il roundup si mette prima della semina e ancor prima di lavorare il terreno per eliminare le piante parassitarie, e i miei campi hanno aumentato la produzione dell’80% quindi non solo sono soddisfatto, lo sono di più
Purtroppo per ignavia la gente non reagisce e lascia che queste associazioni a delinquere prosperino.
Non resta che il voto,ma è difficile scegliere chi è meglio.
Non certo chi favorisce questi criminali(che tra l’altro sono ignoranti in materia e ripetono come pappagalli quello che viene loro insegnato senza alcuno spirito di critica.Ottima futura manovalanza a basso prezzo per gli immigrati che studiano e progrediscono).
se il voto si esprime come nel caso del friuli premiando una saputella come la serrachiani siamo rovinati in partenza.
Fino a quando bisognerà subire la violenza di questi dementi? Ormai la misura è quasi colma, prima o poi qualcuno di coloro che non vogliono veder rovinato il lavoro di un anno, avrà una giusta reazione, e allora questi balordi nullafacenti grideranno alle forze reazionarie.
Il problema è che questi delinquenti dei centri a-sociali vengono lasciati spadroneggiare liberamente.
Occupazioni abusive, squadrismo, vancalismi, istigazioni a delinquere dai loro siti internet.
Poi è ovvio che loro pensano di poter fare tutto quello che gli pare. E diventano sempre più arroganti e tiranni.
Il problema è che ci vorrebbe uno Stato non diciamo forte, ma almeno decente, che sia in grado di fermare i dittatori e i prepotenti, impuniti e che reiterano i loro reati.
Cioè mandarli tutti in galera, buttare le chiavi, chiudere i loro covi e siti internet, e proteggere la gente da questi sgherri.
Altro che “liberazione dal nazifascismo”. Qui nel nazifascismo (rosso) ci siamo dentro in pieno !!!