
Le due settimane di fuoco di Berlusconi. Processo Mediaset, Lodo Mondadori, Ruby e compravendita senatori
Giugno rovente in aula per Silvio Berlusconi: nelle prossime due settimane, infatti, va verso una sentenza decisiva il processo Mediaset e la Cassazione dovrà decidere sul “Lodo Mondadori”; è attesa, poi, la sentenza di primo grado per il processo Ruby e comincerà l’udienza preliminare per la presunta compravendita dell’ex senatore Sergio De Gregorio.
MEDIASET E RUBY. Si comincia mercoledì 19 giugno, quando la Corte costituzionale è chiamata a pronunciarsi sul legittimo impedimento negato a Berlusconi nell’ambito del processo Mediaset nel 2010. Qualora la Suprema Corte dovesse dare ragione alla procura di Milano, a ottobre ci potrebbe essere la sentenza definitiva che verosimilmente confermerebbe l’interdizione del Cavaliere per 5 anni dai pubblici uffici, nonché la sua decadenza dalla carica di senatore. Ma se, invece, la Corte dovesse accogliere il ricorso dando ragione ai legali di Berlusconi, la prescrizione (luglio 2014) sarebbe dietro l’angolo e il processo, di fatto, risulterebbe finito.
Lunedì 24 giugno, ci sarà la sentenza di primo grado del tribunale di Milano sul processo Ruby, che vede imputato il leader del Pdl per concussione e prostituzione minorile e per il quale il pubblico ministero Ilda Boccassini ha chiesto la condanna a sei anni di reclusione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
LODO MONDADORI. Mentre tre giorni più tardi, il 27 giugno, la Corte di cassazione dovrà decidere definitivamente sul cosiddetto “Lodo Mondadori”, ossia la sentenza emanata dal giudice Vittorio Metta nel gennaio 1991 che riconsegnò le azioni Mondadori in mano alla società di Berlusconi, la Fininvest. Conseguenza di quella sentenza è stata la causa civile in cui la Cir dell’ingegner Carlo De Benedetti, cui il giudice Metta diede torto, ha chiesto un risarcimento alla Fininvest. Un danno quantificato in 750 milioni di euro, nella sentenza di primo grado, scesi a 560 dopo il giudizio della Corte d’Appello e già pagati da Berlusconi a Cir.
Sempre il 27 giugno, infine, comincerà a Napoli l’udienza preliminare per il caso dell’ex parlamentare De Gregorio.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!