
La preghiera del mattino (2011-2017)
Berlusconi in campo, la Cgil in sciopero. Troppe novità tutte insieme
SAI CHE C’È DI NUOVO?/1. E la Cgil si prepara al suo sciopero generale contro i tagli nella pubblica amministrazione e per il lavoro.
Roberto Mania, la Repubblica
SAI CHE C’È DI NUOVO?/2. Mi dicono che tutto il mondo imprenditoriale vuole il mio ritorno. Ed entro l’estate cambierò il nome del partito.
Silvio Berlusconi, Corriere della Sera
MA È SOLO UNA VAGA SENSAZIONE. C’è un gran movimento di sostegno alla ricandidatura del presidente Berlusconi. Credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo.
Angelino Alfano, Corriere della Sera
NE RESTERÀ SOLTANTO UNO. Non c’è niente da fare – ha spiegato Berlusconi a un amico – io resto l’unico che può contrastare la sinistra e federare l’area moderata.
Francesco Bei, la Repubblica
O BUFFONIANO. Lo slogan della campagna (di Berlusconi, ndr) suona obamiano: «Scommettiamo sull’Italia».
Francesco Bei, la Repubblica
FEDELE ALLA LINEA. In questo gran ritorno il Cavaliere ha bisogno di pianificare alcuni cambiamenti. Non solo si è messo a dieta e ha perso (dice) quattro chili.
Francesco Bei, la Repubblica
LARGHE INTESE. Bisogna dare una rinfrescata anche all’immagine macchiata dallo scandalo bunga-bunga. Per questo il Cavaliere avrebbe in mente di riavvicinarsi alla ex moglie, sperando che Veronica ritiri la sua “fatwa”.
Francesco Bei, la Repubblica
IL DOPO-IBRA. Ironico anche il neo leader della Lega Roberto Maroni che ha chiosato: «Berlusconi dove scende in campo, a San Siro?».
Alberto Custodero, la Repubblica
MI È SEMBRATO DI VEDERE FILLINI. Lontano dai campi molisani Antonio Di Pietro, 61 anni, si rilassa in gommone all’isola di Tavolara, in Sardegna. (…) È stato “paparazzato” a passeggio in look vacanziero: panama bianco, polo marinara infilata nei bermuda a vita alta, sandali francescani.
Fotonotizia del Corriere della Sera
OLTRE ALLO SPIONAGGIO. La criminalità ha trovato una nuova attività legata al sesso e all’isolamento amoroso: il ricatto.
Giampiero Martinotti, la Repubblica
MA CHE BEL GIUOCO. L’inviata della Casa Bianca (Hillary Clinton, ndr) era visibilmente imbarazzata mentre stringeva gli avambracci del giovane Phongsavath Souliyalat, un diciannovenne che ha perso anche la vista dopo che tre anni fa un amico, per gioco, gli ha messo in mano una bomba americana rimasta inesplosa per mezzo secolo.
Raimondo Bultrini, la Repubblica
PREMIO CHISSENEFREGA. Ho letto un pezzo spettacolare, e quando l’ho finito l’ho riletto.
Beppe Severgnini, Corriere della Sera
PERCHÉ I POVERI SONO PEZZENTI. È la spiegazione del perché la destra spesso piace ai poveri che non aiuta, mentre la sinistra riesce a mitizzarli e a farli arrabbiare.
Beppe Severgnini, Corriere della Sera
TI MANCA MOLTO EH? È la rappresentazione della berlusconizzazione dell’impero occidentale, anche se Silvio B. stavolta non c’entra.
Beppe Severgnini, Corriere della Sera
TIPO I PREDICOZZI DI AUGIAS. Tra le forme di razzismo si deve includere l’ostilità verso gli omosessuali favorita anche da certi atteggiamenti di integralismo religioso.
Corrado Augias, la Repubblica
È GIÀ QUALCOSA AMMETTERLO. Gli stupidi non cambiano facilmente idea.
Corrado Augias, la Repubblica
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!