
Benedetto XVI contro le filosofie del gender e il prometeismo tecnologico
“La Chiesa ribadisce il suo grande sì alla dignità e bellezza del matrimonio come espressione di fedele e feconda alleanza tra uomo e donna”. Lo ha affermato Benedetto XVI in un discorso rivolto oggi al Pontificio Consiglio Cor Unum, spiegando che “il no a filosofie come quella del gender si motiva per il fatto che la reciprocità tra maschile e femminile è espressione della bellezza della natura voluta dal Creatore”.
“Positivamente la Chiesa – ha tenuto a sottolineare il Pontefice – è sempre impegnata a promuovere l’uomo” e la sua posizione sui temi dell’etica rappresenta “un grande sì alla dignità della persona chiamata all’intima comunione con Dio, una comunione filiale, umile e fiduciosa”.
In questa visione, ha scandito Papa Ratzinger, “l’essere umano non è né individuo a sé stante né elemento anonimo nella collettività, bensì persona singolare e irripetibile, intrinsecamente ordinata alla relazione e alla socialità”. “Di fronte a queste sfide epocali noi sappiamo – ha poi concluso incoraggiando i membri del dicastero presieduto dal cardinale africano Robert Sarah a proseguire con animo lieto e generoso il loro impegno – che la risposta è l’incontro con Cristo. In Lui l’uomo può realizzare pienamente il suo bene personale e il bene comune”.
“Le ideologie che inneggiavano al culto della nazione, della razza, della classe sociale si sono rivelate vere e proprie idolatrie”, ha aggiunto il pontefice. Per il Papa “altrettanto si può dire del capitalismo selvaggio col suo culto del profitto, da cui sono conseguite crisi, disuguaglianze e miseria”. E il pericolo che sia ferita ancora “l’inalienabile dignità umana” è tutt’altro che superato, anche se su essa “si condivide sempre più un sentire comune”, con il riconoscimento di una “reciproca e interdipendente responsabilità” che va “a vantaggio della vera civiltà, la civiltà dell’amore”.
Purtroppo, anche il nostro tempo – ha denunciato Papa Ratzinger – conosce ombre che oscurano il progetto di Dio” a partire soprattutto da “una tragica riduzione antropologica che ripropone l’antico materialismo edonista, a cui si aggiunge però un ‘prometeismo tecnologico’”. Secondo il Pontefice, “dal connubio tra una visione materialistica dell’uomo e il grande sviluppo della tecnologia emerge un’antropologia nel suo fondo atea”. “Essa – ha spiegato – presuppone che l’uomo si riduca a funzioni autonome, la mente al cervello, la storia umana ad un destino di autorealizzazione”. E “tutto ciò prescindendo da Dio, dalla dimensione propriamente spirituale e dall’orizzonte ultraterreno”. “L’insidia più temibile di questa corrente di pensiero è di fatto l’assolutizzazione dell’uomo” che viene sciolto da ogni legame e da ogni costituzione naturale”, fino a pretendere di “essere indipendente” pensando che “nella sola affermazione di sé stia la sua felicità”, ha osservato ancora il Papa teologo tornando su un concetto già affrontato nell’incontro dello scorso 21 dicembre con i cardinali e prelati della Curia Romana: “l’uomo – ha ripetuto infatti – contesta la propria natura, esiste ormai solo in astratto, che poi sceglie per sé autonomamente qualcosa come sua natura”.
“Si tratta – è stata la sconsolata conclusione di Jospeph Ratzinger – di una radicale negazione della creaturalità e filialità dell’uomo, che finisce in una drammatica solitudine”. (AGI)
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
Copta in Egitto
Kosheh: Bagni al 2000 in Sohag 20 morti e assassini sonoancora libri
Macellazione il modo islamico
La pulizia etnica di alcuni dei villaggi
Ad esempio, i bambini dei villaggi e il villaggio di Ezbet stella di Davide (prossima Bahgourah Qena) e al copti Menoufia.
Eventi attacchi e uccisioni di massa dei Copti:
Imbaba 1991 – Il villaggio di Um Adami 1995 – Kafr Demiana 1996 – Ain Shams 1990-1996 – Alessandria 1991-1994 – 1995 – Fayum 1996 – Dirout 1992-1993 – Qusiya 1994 – Abu Qurqas 1990-1997 Samalut 1991 Malwa 1995 – Menia 1989 – Manshiet Nasser 1992 – Assiut 1992-1995 -1996 – rimarcano 1992 to 1996-1996 Tahta Qena 1993-1995
– Sanbo 1996 – 2004 Koshah 1998-2000.
Governatorato del Mar Rosso Monastero di S. Antonio nel mese di agosto 2004 e lo stato di Patmos alle persone con disabilità 1996-1997 – dal 1999 al 2003, e il 5 gennaio 2004 e il centro tumulo villaggio di Al-Governatorato di Giza il 11/07/2003
St George vacanze Mitt Mitt Dmsis immersione
Nell’anno 1983 in vacanza a St immersione George Mitt Dmsis Mitt, dove il numero di visitatori, a volte fino a un milione di cristiani e musulmani e aveva subacquei musulmani dal porto di governo sotto l’acqua nel canale dove l’amore a volte qualche nuotata giovane cristiano Erano Ijrunhm sotto l’acqua moriranno di morte per annegamento, ha scoperto un cristiano questi assassini quando Inn nel luogo in cui suo figlio ha ottenuto e affondò e afferrato uno di loro poi ha afferrato cristiani Balbakiin sulla spiaggia e li ha consegnati al governo, ma li ha rilasciati, il numero di persone sono annegate in questo anno i nove copti, tra cui uno di nome Shenouda
gruppi islamici: giustiziati 40 cristiani copti si rifiutò di rendere omaggio
Ricorse islamica gruppo del finanziamento del terrorismo per imporre royalties sui cristiani sotto la bandiera del “pay or omicidio,” il ritorno a quei canoni oltre 5 milioni di sterline, il gruppo islamico eseguito 40 copti rifiutato di pagare, di cui tre che sono stati giustiziati nel villaggio natale del sindaco di Grazia Center, torna alla provincia di Minya in attraverso corso degli ultimi due anni del gruppo islamico ha ucciso quasi 40 cittadini copti rifiutato o non potevano pagare un canone, come l’uccisione di altri che hanno cercato di informare la polizia e chiese loro di. In un momento in cui alcuni copti emigrati e lasciato la loro terra e le loro case ei loro soldi temendo l’ira degli islamici dopo ritardare il pagamento delle royalty imposte su di loro e cercando di informare i servizi di sicurezza.
Nag Hammadi: Alternatore non sul 2009 Naga Hammad 9 morti e assassini non sono giudicati fino ad ora
E, infine…
Hadtt Alex: Alternatore nel 2010 ad Alessandria 23 morti e killer non li giudicare
Copti Egiziani Di Milano.