America decisa ad armare i ribelli in Siria, che hanno distrutto e profanato le chiese di Qusayr

Di Leone Grotti
11 Giugno 2013
Gli Stati Uniti temono il potere riconquistato da Assad. La Bbc mostra il monastero ortodosso di S. Elia, a Qusayr, profanato dai ribelli

Dopo la presa della città di Qusayr da parte dell’esercito governativo di Assad, aiutato dall’organizzazione terroristica libanese Hezbollah, e l’annuncio che la prossima tappa della guerra civile sarà Aleppo, gli Stati Uniti hanno annunciato ieri che ritengono di dover aiutare i ribelli a mantenere le posizioni sul terreno. Si fa sempre più probabile, quindi, l’invio di armi da parte degli Usa all’Esercito libero siriano.

DENTRO QUSAYR. Intanto la giornalista della Bbc Lyse Doucet, la prima ad essere entrata a Qusayr dopo la presa della città da parte delle forze lealista, ha mostrato la distruzione causata dalla guerra. Nella città di 30 mila abitanti, di cui 3 mila cristiani, ora ne restano solo 500. La giornalista ha anche mostrato con sgomento la chiesa ortodossa di S. Elia, distrutta e dissacrata dai ribelli, a detta di alcuni testimoni, durante il loro anno di permanenza.

MONASTERO DISTRUTTO. Nelle immagini, la Bbc mostra il monastero ortodosso crivellato di colpi, il terreno è ricoperto da oggetti di culto distrutti, anche l’altare è stato profanato, così come la maggior parte delle icone. Nelle fila dei ribelli ci sono anche molti terroristi islamici legati ad al-Qaeda, che spaventano i cristiani del Medio Oriente e fanno dubitare lo stesso Occidente dell’opportunità di inviare armi ai ribelli. Dei cristiani che vivevano a Qusayr, secondo padre Simon Faddoul, presidente della Caritas Libano, non si sa niente: «La maggior parte di loro dev’essere fuggita – dichiara ad AsiaNews – ma pochi sono arrivati in Libano. Molti devono aver cercato rifugio in altre città».

@LeoneGrotti

Articoli correlati

8 commenti

  1. Nino

    America, Israele, Gran Bretagna, Arabia Saudita e Qatar sono l’ ASSE DEL MALE!!!

    Maledetti assassini

    1. marzio

      Sicuramente questi Paesi appoggiano i terroristi sunniti che vogliono rovesciare Assad e cacciare via i cristiani e quindi instaurare una teocrazia islamista.

      1. Vittorio

        Appoggiano? Arabia e Qatar addestrano i terroristi in casa loro e poi li mandano in Siria a combattere il nemico sciita. Per tutti gli arabi gli ebrei sono nemici da combattere, ma la guerra interna all’Islam tra sciiti e sunniti ha priorità maggiore. Nella testa degli emiri e degli imam sunniti dei paesi arabici prima bisogna eliminare l’islam sciita e poi gli israeliani. Gli israeliani sanno questo ma non esitano a fare accordi con i sunniti arabi perchè credono di poter controllare meglio il M.O. applicando la strategia del Dividi et Impera. Siccome la Siria è compatta contro Israele, allora gli israeliani fanno entrare terroristi sunniti che vedono il regime sciita come il fumo negli occhi. In questo modo la Siria è troppo presa dalla guerra interna tra sciiti e sunniti per preoccuparsi di Israele che così può respirare…

        In tutta questa storia il ruolo dei cristiani è marginale. Essi sono banalmente quelli che essendo minoranza lo prendono sempre in quel posto ogni qual volta scoppia una ribellione. Con Assad sono rispettati come lo erano con Saddam Hussein.

        1. marzio

          Li appoggiano e li foraggiano, Vitto’!

          1. Vittorio

            Puoi dirlo forte. E noi europei che gli diamo pure ragione.

            Sugli americani sorvoliamo. Quelli sono troppo schiavi di Israele per potersi ribellare

        2. Vittorio

          Anche per questa ragione qualsiasi Papa succeda al soglio di Pietro mira alla pace nel mondo. Essa è l’unica via per proteggere i cristiani che come tutti sappiamo detestano la guerra. Arabi e Israeliani sono pazzi. Sono nati per farsi la guerra alla maniera di chi è spericolato. I cristiani che possono fare se non provare a farli ragionare nel limite del possibile?

          1. Nino

            Scusami Vittorio. ho letto tutto quello che hai scritto e ti stimo perchè mi sembri uno che capisce bene le cose ma su un punto devo dissentire.

            La pace tra ebrei e musulmani non ci sarà mai checche ne dica il Papa!

            I cristiani possono fare solo una cosa: convertire al cristianesimo questi popoli con missionari e Internet.

    2. marzio

      Sicuramente questi Paesi appoggiano i terroristi sunniti che vogliono rovesciare Assad , cacciare via i cristiani e quindi instaurare una teocrazia islamista.

I commenti sono chiusi.