
Almeno un milione per il Papa e il «matrimonio tra uomo e donna» [link url=https://www.tempi.it/videogallery/lomelia-del-papa-famiglia-feconda-per-la-societa#axzz1wnqzY1Lx]VIDEO[/link]
“I primi sono arrivati che era ancora buio, per non parlare di quelli che erano lì in sacco a pelo da sabato. Gli ultimi hanno raggiunto il grande prato di Bresso che la messa del Papa era già arrivata al Vangelo: in totale un milione come minimo, e qualsiasi descrizione non renderà mai giustizia al colpo d’occhio. Il risultato di mille pullman, e centinaia di treni, e soprattutto di una marcia finale di quattro chilometri è stato ciò che lo stesso Benedetto XVI ha definito come «un grande momento di gioia», da lui trasformato in occasione di accorato incoraggiamento: «Vivere l’amore reciproco e verso tutti – è stato il suo invito – condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono” (Corriere Milano, p. 2).
“Il messaggio conclusivo del Pontefice è stata una sintesi di «speranza», in cui ha toccato tutti i temi dell’Incontro mondiale delle famiglie ospitato a Milano per una settimana: l’apologia affettuosa del «matrimonio tra un uomo e una donna» nel segno della «fedeltà» e della «apertura alla vita», ma anche il richiamo al valore della «festa» come momento di ritrovamento dei rapporti umani e familiari» e al senso del «lavoro» non finalizzato esclusivamente all’«utile». «Privilegiate sempre la logica dell’essere – ha scandito – a quella dell’avere: la prima costruisce, la seconda finisce spesso per distruggere». E dopo averlo già fatto sabato sera è tornato sulla’argomento dei divorziati con una reiterata dichiarazione di attenzione per quanti «segnati da esperienza dolorose di fallimento e di separazione: sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica»” (Corriere Milano, p. 2).
[internal_video vid=32782]
“È stata il presidente della fonazione Family 2012 monsignor Erminio De Scalzi, a conclusione della messa, ad annunciare la traduzione in atto concreto della solidarietà già dichiarata dal Pontefice per le famiglie colpite dal sisma d’Emilia e Lombardia. «Il Papa durante questa visita pastorale ha ricevuto dei fondi per la sua carità personale e ha deciso di devolvere 500 mila euro in favore delle zone colpite dal terremoto. Verranno consegnati ai vescovi di Mantova, Modena, Ferrara, Carpi e Bologna per sostenere le famiglie particolarmente provate” (Corriere Milano, p. 2).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!