
La preghiera del mattino (2011-2017)
«Abbiamo bombardato la Libia per rovesciare Gheddafi senza sapere chi ne avrebbe preso il posto»
IL PROBLEMA È CHE L’AVETE VINTA. Non puntavate sulla Primavera araba? «Sì, ma è una scommessa che potremmo ancora perdere».
Michael Walzer, filosofo politico americano, intervistato da Ennio Caretto sulla situazione in Libia, Corriere della Sera
APPUNTO. Questa situazione l’abbiamo prodotta noi, bombardando la Libia per rovesciare Gheddafi senza sapere chi ne avrebbe preso il posto e se sarebbe stato in grado di governare.
Michael Walzer, filosofo politico americano, intervistato da Ennio Caretto sulla situazione in Libia, Corriere della Sera
LOTTA DISCONTINUA. Il “rispetto” – il proposito di non dare scandalo – è parente stretto dell’ipocrisia, ma una dose di ipocrisia è indispensabile nei rapporti umani.
Adriano Sofri contro L’innocenza degli islamici, il film che ha originato le proteste islamiste a Bengasi, la Repubblica
VOLEVO DIRE FRIVOLA. Forse un po’emozionato, il presidente della Corte costituzionale (tedesca, ndr), Andreas Vosskuhle, è stato protagonista di una curiosa gaffe quando ha annunciato che i ricorsi (contro il meccanismo salva-spread, ndr) erano sostanzialmente «fondati». Qualche risata in sala, un po’ di brusio. Poi si è corretto. Voleva dire il contrario. «Come vedete – ha aggiunto – è stata una discussione intensa».
Corriere della Sera
TE LO DO IO IL SALVA-SPREAD/1. Il governo greco ha incaricato un gruppo di esperti di valutare l’ammontare dei risarcimenti che Berlino dovrebbe ancora versare ad Atene per i crimini commessi dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
Maria Serena Natale, Corriere della Sera
TE LO DO IO IL SALVA-SPREAD/2. La Germania ci deve 162 miliardi di euro, con gli interessi del 3% superiamo il trilione. Sugli interessi possiamo discutere.
Manolis Glezos, ex partigiano greco, Corriere della Sera
SEMPRE CHE NON VINCANO QUEGLI STRONZI DELLA DESTRA. Rassicuro Monti. Credo che non tornerà tutto come prima. Le diverse forze politiche hanno dimostrato responsabilità.
Pier Luigi Bersani sul dopo Monti, Corriere della Sera
TOCCA A LUI PETTINARE LE BAMBOLE. Lasciamo pensare a Monti quello che vuole fare Monti da grande. Me lo immagino in qualche ruolo. Credo che potrà essere utile alle prospettive del Paese.
Pier Luigi Bersani sul dopo Monti, Corriere della Sera
CON NICHI, POI. Ogni giorno ha la sua pena.
Pier Luigi Bersani, la Repubblica
OLTRE LE PUPPE C’È DI PIÙ. Eccolo, l’altro candidato alle primarie del Pd. Eccola, anzi. Laura Puppato è una bellissima donna di 55 anni, giovane alla politica.
Concita De Gregorio, la Repubbica
ALITOSI. Sorride, sorride e dentro il sorriso dice cose di granito.
Concita De Gregorio, la Repubblica
GIÀ PRONTO IL DDL FELICITÀ. Creeremo lavoro, cultura, bellezza, felicità.
Laura Puppato annuncia il suo programma a Concita De Gregorio, la Repubblica
E TOGLIATTI CHE DICE? L’articolo 18 divide Epifani e Cofferati.
Titolo del Corriere della Sera sull’idea di un referendum per ripristinare l’articolo 18
VA BÈ/1. Tabacci: alle primarie rappresenterò i cattolici.
Titolo del Corriere della Sera
VA BÈ/2. Il Pdl: rinnovamento ma con Berlusconi.
Titolo del Corriere della Sera
DALLA BRISCOLA A ANGRY BIRDS. Suona la campanella e il ministro garantisce: quest’anno ci saranno un computer in ogni scuola e un tablet per ogni insegnante del Meridione.
Alessandra Arachi, Corriere della Sera
ESSERE SPORCACCIONI. Parlare, anzi scrivere, della vagina significa essere femministe o lasciarsi opprimere dal machismo?
Enrico Franceschini, la Repubblica
STRETTA È LA PORTA, LARGO IL SUBCONSCIO. La vagina non è soltanto un’estensione del cervello femminile, ma anche parte dell’anima della donna, la porta d’ingresso alla conoscenza e al subconscio femminile.
Enrico Franceschini cita un brano dell’introduzione di Vagina. A New Biography di Naomi Wolf, la Repubblica
IL POLO FANCULO. Sorpresa, il primo partito è Grillo più Di Pietro. 5 Stelle al 18 per cento, Idv al 7,5. Gli ultimi sondaggi confermano: col Porcellum lo schieramento dei “non allineati” potrebbe vincere le elezioni.
Titolo di prima pagina e sommario del Fatto quotidiano
VEDI SOPRA. Gli italiani fuori di testa: la cocaina è a tutte le ore.
Titolo di prima pagina del Fatto quotidiano
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!