
Napoli manifesta contro De Magistris che parla di infiltrati della camorra. «Ha le prove?»
Sono finiti i tempi della rivoluzione arancione. Per la seconda volta in meno di una settimana, Napoli scende in piazza e mostra i muscoli al sindaco Luigi De Magistris: «Vatenne», vattene, è la parola più gettonata della giornata di oggi.
È stata attuata la serrata dei negozi del centro proclamata dalla Confcommercio, per protestare contro i piani di viabilità voluti dal sindaco per l’America’s cup che di fatto hanno però diviso in due la città (con una parte bloccata dalla Ztl). Oltre alla serrata, ci sono stati momenti di tensione quando un corteo si è avvicinato a piazza municipio, e sono stati lanciati dalla folla alcuni fumogeni. Pietro Russo, presidente di Confcommercio ha spiegato che l’associazione si dissocia «da qualsiasi provocazione e atto violento avvenuto a Piazza Municipio. La nostra era una manifestazione pacifica, che si era regolarmente conclusa con la consegna delle chiavi degli esercizi commerciali di fronte Palazzo San Giacomo».
Il sindaco, invece, che in piazza non si è fatto vedere, alla stampa ha parlato di «infiltrazioni di delinquenza comune e camorra all’interno della manifestazione». Parole che suscitano rabbia nel comitato Cittadinanza attiva in difesa di Napoli, come racconta a tempi.it il presidente Lucio Mauro.
De Magistris dice che la camorra si è infiltrata tra di voi. Come risponde?
Se di questa accusa ha le prove faccia una denuncia alla Procura della repubblica, altrimenti stia attento a non commettere reati lui, come procurato allarme o diffamazione. È un magistrato e dovrebbe saperlo: bisogna essere certi per fare accuse del genere. È anche il primo cittadino e, di nuovo, dovrebbe essere certo di ciò che dice, e dire cosa ha visto di preciso o chi: altrimenti, come si permette? Chi si crede di essere?
[internal_gallery gid=85641]
Cos’è successo alla manifestazione di oggi?
Non è successo nulla di preoccupante, ma purtroppo alcuni cretini hanno lanciato dei petardi stamattina in piazza municipio. Eravamo in cinquemila persone, e non possiamo perquisirle tutte prima, è un fatto imprevedibile se tra manifestanti perbene ci sono anche degli stupidi. Ovviamente sentendo i petardi, le persone si sono allontanate un po’ spaventate. Io mi trovavo a piazza del Municipio perché il mio ufficio è qui. È inesatto dire che c’è stata una fuga, e non è nemmeno vero che i poliziotti hanno caricato. Hanno solo allontanato la gente. Non ho condiviso la scelta successiva di organizzare un corteo spontaneo non autorizzato (a cui il movimento Cittadinanza attiva in difesa di Napoli non ha partecipato), lungo via Partenope e fino a Piazza Vittoria, dove si stanno montando gli stand del village per l’America’s cup. Lì c’è stato un altro momento di tensione perché c’è stato uno schieramento di forze a mio avviso eccessivo, nemmeno fossimo davanti a dei black bloc. In mezzo al corteo c’erano donne e ragazzi, non delinquenti. Ripeto che non condivido questa manifestazione, ma si poteva avere più pazienza.
Dalle foto sembrerebbe di vedere invece degli scontri. È sicuro?
No, gli scontri sono ben altra cosa. Qui non c’è stato uno scontro tra persone e polizia, c’è stato il tentativo delle forze dell’ordine di bloccare l’accesso alla piazza perché non arrivassero al municipio e poi perché non si arrivasse agli stand. Smentisco tutto il resto.
E De Magistris, si è fatto vedere?
No, macché, figurarsi. L’unica cosa che ha detto è stata la frase sulla camorra. Questo davanti ad una manifestazione organizzata da Confcommercio, che ha deciso la serrata dei negozi, e quando in effetti da Posillipo a piazza Dante il 90 per cento degli esercizi oggi è rimasto chiuso. Cinquemila persone in piazza è un fatto straordinario per Napoli, non si può far finta di non vederle.
Si dimetterà?
Lo escludo. Però un ragionamento lo deve fare: a marzo eravamo 500. Ora il disagio è cresciuto di dieci volte, nel giro di venti giorni. La gente sta capendo che scendere in piazza è l’unico modo per scuotere quest’uomo che non segue altri che se stesso.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!