
Formigoni, associazione a delinquere. Replica: «Almeno non sono accusato di omicidio e strage»
Roberto Formigoni è accusato di associazione a delinquere nell’inchiesta Maugeri (in fase d’indagine gli era stata contestata solo la corruzione). Così dice una nota della procura di Milano. I pm hanno chiuso l’indagine e sono pronti a chiedere al gup il rinvio a giudizio. Secondo i magistrati Formigoni sarebbe il “promotore e organizzatore” dell’associazione a delinquere che avrebbe garantito stabilmente tra il 1997 e il 2011 favori alla Fondazione Maugeri e tra il 2002 e il 2011 al San Raffaele. I pm milanesi lo accusano di aver ricevuto “utilità” (viaggi e l’uso di yacht) per 8 milioni di euro in cambio di appoggi alla Maugeri. In tutti questi anni dai conti correnti di Formigoni non sarebbe uscito nemmeno un euro. Ciò che risulta strano da capire – almeno dai primi lanci di agenzia – è come, nella ricostruzione dei magistrati, il presidente lombardo abbia potuto fare tutto ciò tramite delibere di giunta.
Amaramente ironico il primo commento del legale di Formigoni, Mario Brusa: «È una buona notizia sapere che Formigoni non è accusato di strage». «Ma io non ho avuto notifiche – dice il legale -. Apprendo dai pm via media».
LA REPLICA DI FORMIGONI. «Pensavo mi accusassero anche di omicidio e di strage e quindi posso dichiararmi soddisfatto». Formigoni commenta così la notizia. «Rilevo che dopo un anno e mezzo potrò finalmente conoscere gli atti con i quali si pensa di potermi accusare. Ma nelle carte che sono state depositate non emerge nulla di nuovo che già il mondo non conoscesse. La tempistica della Procura è come sempre molto efficiente: che cosa non si fa per cercare di coprire lo scandalo Monte dei Paschi di Siena che rischia di travolgere la sinistra? Cosi nel giro di 24 ore si incriminano Scaroni e Orsi, si condanna Pollari, si continua a distruggere l’Ilva, si depositano gli atti per Formigoni».
GLI ALTRI 16. L’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato, complessivamente, a 17 persone per le quali la procura milanese ipotizza accuse che a vario titolo comprendono l’associazione finalizzata alla corruzione, frode, riciclaggio e interposizione fittizia. Tra gli altri: Piero Daccò, Antonio Simone, Carlo Lucchina, Carla Vites, Costantino Passerino, Umberto Maugeri, Nicola Maria Sanese, Alberto Perego.
Articoli correlati
13 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
grazie Firmigoni perchè con la tua limpida e cristallina politica hai contribuito a rendere più incredibili le battaglie per la vita e la famiglia…grazie di cuore. I movimenti lgtbstvtzx & C ringraziano sentitamente. Un grazie anche a Tempi di esistesre e di amplificare la buona politica lombarda e oserei dire padana. grazie
Cambi pusher. E in fretta.
se devo iniziare inizio col suo, se mi passa il numero di tel provo a contattarlo 😉 con affetto padano
Certo che Simone, Daccò e Formigoni sono proprio un bel gruppetto. E quel tale che si è tolto la vita non lo vogliamo contare? Si vede che la giustizia terrena gli faceva più paura di quella divina.
Ma proprio avete la faccia come il popò !
Pensate a Penati che ha rubato milioni e milioni, all’assoluzione di Errani, presidente della regione Emilia-Romagna da parte di un giudice di Magistratura Democratica perché c’era un falso sì, ma senza dolo ( ah, ah, ah !!! ), all’assoluzione di Vendola da parte di un giudice amica della sorella di Nichi ( come se Silvio fosse scagionato da un giudice amica della Minetti, ah, ah, ah !!! ).
Pensate alla regione Campania, ridotta a un’immondezzaio da Bassolino, o alla rimessa sotto accusa di Tedesco ( PD ) della regione Puglie ancora per problemi sulla sanità.
Dopo che fu salvato dal suo partito al Senato e fatto diventare deputato europeo, per usufruire dell’immunità.
Pensate al maxi-scandalo dell’MPS di Siena, che se fosse stata una banca del centro-dx avremmo già avuto intercettazioni telefoniche su tutti i quotidiani e anche su ” Topolino ” !
Pensate alla trattativa stato-mafia, su cui ci avete rotto da secoli e che ha visto implicati Sua Eminenza il defunto Oscar Luigi, Presidente della Repubblica, Ciampi, Presidente del Consiglio, Conso, Ministro della Giustizia e Mancino, ministro degli Interni.
Che se avesse implicato uomini del centro-dx con gli stessi incarichi avreste fatto la rivoluzione cruenta che il vecchio PCI ( non vuol dire Personal Computer Italiano, ma Partito Comunista Italiano ) non poteva fare per gli accordi di Yalta, subito dopo la II guerra mondiale, che divisero l’Europa in due blocchi: uno filo americano, comprendente l’Italia, e l’altro filo-comunista dell’URSS ( Repubbliche Socialiste Sovietiche ).
Meditate, gente, meditate.
E non scassate !
A governare la Lombardia cone ha fatto contribuendo a portarla ad essere la regione migliore su tutti i parametri ISTAT (andateli a vedere regione per regione) in Europa (tranne ahime la banda larga) lo yacht bisognerebbe regalarglielo. Gli altri prima portino i loro risultati, poi cominciamo a discuterne. Abbiamo delle regioni scandalose sotto molti parametri (simili se non dietro alla Turchia) e vogliono venire a fare le pulci a chi quanto meno ha dimostrato di sapere fare. Andate negli ospedali a farvi per esempio un giro e vedete la differenza. Ridicoli. Non ho mai sentito un lombardo andare a cercare lavoro in calabria fino a prova contraria.
Dovi vivevi prima che Formigoni cominciasse a fare il celeste imperatore?.
La gente è sempre venuta il Lombardia a lavorare e a curarsi, con Formigoni tutto è come prima, solo che i privati, con la sanità fanno più soldi di prima e magari quando sono ingordi fanno anche buchi miliardari e ti tolgono polmoni sani
Tutto serve pur di non parlare di Penati portaborse di Bersani, più tutti gli altri casini insabbiati.
Penati, al contrario di Formigoni, subirà il suo processo senza tirare in ballo Inchieste mediatiche e indagini a orologeria.
Formigoni invece, vendendo la Lombardia alla Lega, si è assicurato un posto in Senato cosi il sedere sarà al riparo per almeno cinque anni. C’è gente che ha dignità e affronta la giustizia senza piagnistei, e invece gente che tira in ballo altre vicende per sminuire le proprie, attacca i magistrati e offende l’intelligenza delle persone, meno male che non sarà più il nostro governatore, che se ne vada ai Caraibi e pazienza se non si tiene le ricevute basta che non torni.
Dai soldi del meeting di CL a Rimini al San Raffaele, dove passa Formigoni non cresce più niente. E tuttavia con delle accuse così infamanti riesce a fare dello spirito di cattivo gusto: in un Paese martoriato da omicidi e stragi riesce ancora a sorridere. Sarà per merito dei suoi sodali o delle camicie sgargianti?
Sicuramente merito delle camicie sgargianti! Quelle rosse dei Pm di Milano.
E come diceva Goebbels, ministro della Propaganda del governo nazista: “una menzogna ripetuta tre volte, diventa verità”…
certo che sta magistratura fa paura, chi li colpirà quando tutti saranno assolti?
…purtroppo continueranno a spadroneggiare e a sputtanare come hanno sempre fatto… distruggendo persone.
PS:
…e ci faranno tagliare fuori dal resto del mondo. (vedasi Finmeccanica, Eni)