Contenuto riservato agli abbonati
«Come scienziata, so che, nel momento in cui farà il suo primo respiro, nell’aria ci saranno altri 9 miliardi di tonnellate da inquinamento di CO2». È l’inizio di uno spot intitolato “Un battito di ciglia” e andato in onda durante l’ultimo Super Bowl, la cui diretta è stata seguita da 126 milioni di americani. Il breve video è stato realizzato da Science Moms, un gruppo apartitico di scienziate che sono anche mamme e lavorano per divulgare l’emergenza del cambiamento climatico.
Il primo fiato di un neonato è inquinato, e si va avanti così. «Quando muoverà i primi passi, gli incendi avranno già divorato milioni di acri che avrebbe potuto esplorare». A dar voce a questi pensieri è una dolce voce femminile, che sembra materna ma non lo è. È semmai il sussurro di un moralismo, questo sì, davvero infestante che attecchisce lì dove, mancando le fondamenta di un ideale, proliferano mille istruzioni di buona condotta.
Non è con il senso colpa che si cambia il mondo. Eppure, sempre più spesso,...
Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno