Contenuto riservato agli abbonati

«Putin non invaderà l’Ucraina, sa che sarebbe una rovina per la Russia»

Di Rodolfo Casadei
18 Febbraio 2022
Intervista a Lucio Caracciolo, direttore di Limes: «Mosca vuole mantenere Kiev a bagnomaria. Minacciando l'intervento ha evidenziato le faglie del fronte europeo ottenendo una vittoria. Ma può ancora perdere la partita»
Vladimir Putin, presidente della Russia, parla della crisi in Ucraina

Lucio Caracciolo, fondatore e direttore di Limes, è esperto di temi della geopolitica russa. Con lui abbiamo dialogato sulla crisi che coinvolge Russia, Ucraina, Stati Uniti e paesi europei.
Lei ha scritto che se i russi entrassero con i carri armati a Kiev, per loro sarebbe un suicidio politico, perché otterrebbero l’opposto di quello che vogliono. Cioè compatterebbero la Nato, perderebbero la faccia a livello internazionale, scatenerebbero una serie di sanzioni pesanti nei loro confronti. E io aggiungo che si impaluderebbero in una situazione di logoramento come gli americani in Vietnam o in Iraq. Perché secondo lei invece gli americani e gran parte dei media occidentali hanno trasmesso l’impressione di una guerra imminente, e la gente ci ha creduto e continua a crederci?
Una prima spiegazione è l’insipienza tattica, la seconda spiegazione è la disinformazione russa e la terza spiegazione è che qualcuno di questi spera veramente che i russi si rovinino invadendo Kiev.
L’affermazione...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati